Sponsor di lancio è il brand di abbigliamento Stone Island. Giornalisti giovani per un pubblico giovane
Ha debuttato ieri Vice News Italia, l’edizione italiana del sito di news legato all’impero dell’informazione e intrattenimento Vice Media.
Diretta da Valerio Bassan, in arrivo da Wired e con una lunga esperienza alle spalle (nonché fondatore e direttore di Il Mitte, testata online con base a Berlino per gli italiani in Europa), proporrà notizie e reportage realizzate da un team di giovani giornalisti tra i 24 e i 29 anni, provenienti da tutta Italia.
Scelta coerente con il target a cui si vuole rivolgere, quello dei millenials, che spesso cerca e non trova un’informazione adeguata: “Autori giovani per parlare a un pubblico giovane – spiega la Stampa – perché non è vero che le nuove generazioni non sono interessate all’informazione. Il punto è che non sempre trovano quello che cercano: «Il mercato c’è, anche qui in Italia, anche se abbiamo l’onere di dare inizio a un’operazione culturale, per portare un tipo di giornalismo di taglio anglosassone anche nel nostro Paese» spiega Bassan”.
Tra i temi trattati, criminalità organizzata. la diplomazia internazionale, l’ambiente e i diritti LGBT visti dalla prospettiva dell’Italia, oltre a storie che scavalcano i confini nazionali in collaborazione con le altre redazioni europee di Vice. Gli articoli realizzati in Italia verranno tradotti e pubblicati anche all’estero.
Sponsor di lancio è il brand di abbigliamento Stone Island.