App e social per ampliare la base dei telespettatori. Le esperienze dei broadcaster sulle piattaforme digitali

I network televisivi da sempre si confrontano con la sfida di acquisire nuovi telespettatori senza rischiare di perdere quelli già attivi. Grazie ai social media si sono aperte nuove opportunità e le reti di community oggi rappresentano una risorsa importante per la promozione di programmi e nuovi format TV. Le piattaforme social sono anche uno spazio di discussione tra fan e di partecipazione da parte dei telespettatori, permettendo in questo modo ai canali TV di raggiungere anche audience del tutto nuove, soprattutto tra i più giovani.

Sono sempre più numerosi i network televisivi che fanno ormai un uso intensivo delle piattaforme social, andando ben oltre i ‘big 3’, ovvero Facebook, Twitter e Instagram, per offrire ai telespettatori nuovi modi di fruizione dei loro programmi preferiti.

Vast Media, società tedesca specializzata nel monitoraggio delle attività digital di broadcaster e produttori TV in tutto il mondo, ha presentato nel corso dell’ultimo MIP a Cannes il suo TV@webdatatabase, una raccolta sempre aggiornata di 3.000 case study su tematiche che vanno dalle campagna promozionali sui social al digital storytelling, dalle estensioni digital dei programmi TV all’uso delle app per secondo screen. In questa, e in una prossima puntata, una selezione di esperienze tra quelle raccolte da Vast Media su quattordici differenti piattaforme social.

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MIP Vast Media

UK: la soap ‘Hollyoaks’ di Channel 4 su Snapchat

Nel febbraio scorso in UK, Channel 4 ha utilizzato Snapchat per offrire ai fan della soap ‘Hollyoaks’ anteprime delle puntate e, in abbinata con il sito ufficiale su Tumblr, brevi clip video fino a fare spoiling dell’ultima puntata, anticipando agli utenti l’identità del killer intorno al quale girava la storia.

Francia: TF1 e la storia segreta di ‘Big Brother’

Per l’ottava edizione di ‘Big Brother’ in Francia, TF1 ha offerto ai fan del reality la possibilità di ricever contenuti esclusivi via Snapchat. Gli ‘spaps’ venivano inviati agli utenti registrati live durante la stessa puntata, visibili per un breve periodo di tempo prima di autodistruggersi. In abbinata, TF1 ha utilizzato Twitter per tenere aggiornati i telespettatori ottenendo oltre 1 milione di tweet in occasione del primo episodio.

USA: contenuti esclusivi da Audi su ‘Pretty Little Liars’

Durante la quinta stagione della serie ‘Pretty Little Liars’, in onda su ABC, Audi – in qualità di sponsor ufficiale sui social media – via Snapchat ha fornito ai fan della serie contenuti esclusivi, direttamente correlati alle scene in onda, e indizi sull’episodio successivo. La connessione con la serie via Snapchat è servita ad Audi a ‘ringiovanire’ la percezione del brand.

USA: ‘The Blacklist’ su BuzzFeed

Per promuovere l’avvio della seconda stagione del crime ‘The Blacklist’, nel settembre scorso il canale NBC ha siglato una partnership con BuzzFeed realizzando una serie di liste correlate ai contenuti del programma. La particolarità è che ogni lista è stata creata in modo da poter essere condivisa attraverso differenti piattaforme social.

USA: i suoni di ‘Game of Thrones’ su SoundCloud

La piattaforma creata nel 2007 da due musicisti svedesi per dare l’opportunità a tutti di registrare musica e suoni e condividerli è stata usata da HBO per ‘riscaldare’ l’attesa dei fan per la quarta stagione di ‘Games of Thrones’. La colonna sonora su SoundCloud includeva 10 tracce di artisti hip hop ispirate ai momenti topici delle tre serie precedenti. I fan potevano intervenire, mixando clip di dialoghi con la musica per poi condividerli.

USA: le playlist di ‘The Vampire Diaries’ su Spotify

Per il debutto della quinta stagione di ‘The Vampire Diaries’, il broadcaster CW ha lanciato in ottobre ‘The Vampire Diaries Social Music’, chiedendo ai fan della serie di presentare la propria playlist Spotify correlata alla serie e di suggerire pezzi musicali coerenti con la serie. Playlist e suggerimenti sono stati aggregati su un ‘social wall’ gestito dalla telco AT&T e comprensivo di tweet e hashtag e link a SoundCloud e YouTube. Ogni settimana, il team editoriale della serie sceglie una ‘candidatura’ e la pubblica sul sito.

L’APPROFONDIMENTO PROSEGUE NEI PROSSIMI GIORNI

 

App e social per ampliare la base dei telespettatori. Le esperienze dei broadcaster sulle piattaforme digitali ultima modifica: 2014-12-05T10:14:31+01:00 da Redazione

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