Aperte le candidature per il primo progetto italiano di mentorship dedicato alle giovani imprese
Ha preso il via a giugno il programma di mentorship “Believing in the Future”, l’iniziativa indetta da Fondazione Altagamma, in partnership con Borsa Italiana, Maserati e L’Uomo Vogue che ha l’obiettivo d’incoraggiare e premiare i titolari di start up e giovani imprese culturali e creative.
Lo scouting è aperto a tutte le realtà con un profilo ben delineato, un’esperienza già consolidata e un business plan definito. Altre condizioni richieste ai partecipanti sono l’essere detentori di un brand italiano e avere fino a un massimo di tre milioni di euro di fatturato annuo.
Sarà possibile candidare la propria impresa fino al 31 agosto 2015, giorno che vedrà la chiusura del bando e l’inizio della selezione da parte della giuria del miglior progetto per ogni categoria designata: moda e gioielli, design, hotellerie, food and beverage, automotive & yachting. A queste si aggiunge la categoria dedicata alle imprese digitali che abbiano un forte legame con uno dei succitati settori imprenditoriali.
La giuria sarà composta dal Presidente di Fondazione Altagamma Andrea Illy e dal Board della Fondazione, dal Direttore Responsabile de L’Uomo Vogue e Vogue Italia Franca Sozzani, dal CEO di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi e dal Ceo di Maserati Harald J. Wester che, il prossimo settembre, presenteranno a Milano le imprese vincitrici all’interno dell’evento “Luxury & Finance”.
Ai vincitori, Borsa Italiana metterà a disposizione un percorso di training nell’ambito del programma Elite e l’opportunità di esplorare l’interesse di possibili investitori internazionali facendo conoscere loro la propria impresa/start- up. Fondazione Altagamma premierà con la Membership gratuita per un anno nella categoria “Brand emergenti d’Altagamma” e un percorso di Mentorship costituito da una serie di incontri organizzati all’interno delle aziende socie. Maserati premierà un unico vincitore e renderà disponibile un programma formativo di 6 mesi in vari dipartimenti aziendali, costruito in funzione del background e delle esigenze del vincitore stesso, per comprendere al meglio le dinamiche di un brand esclusivo nel panorama automotive internazionale.