Ads, al via a gennaio la certificazione delle copie digitali

Le informazioni sui dati relativi alle edizioni digitali saranno integrate con quelle delle edizioni cartacee

Il Consiglio di Amministrazione di Ads Accertamenti Diffusione Stampa Srl, ha approvato il Regolamento per certificare le edizioni digitali dal gennaio 2013.

L’edizione digitale è una replica esatta e non riformattata dell’edizione cartacea in tutte le sue pagine, pubblicità inclusa, fruibile su diversi dispositivi digitali e distribuita elettronicamente come unità inscindibile ed esclusiva (c.d. “copie replica”).

Le informazioni sui dati relativi alle edizioni digitali saranno integrate con quelle delle edizioni cartacee e comunicate con le medesime tempistiche.

L’edizione digitale è costituita dall’edizione “replica”, dalle funzionalità e dai contenuti aggiuntivi ed è accertata nel suo complesso come unità inscindibile.

Nessun contenuto redazionale o pubblicitario presente nell’edizione cartacea può essere omesso o variato nell’edizione digitale mentre è consentita l’introduzione di posizioni pubblicitarie specifiche del mezzo. Solamente qualora un inserzionista pubblicitario richiedesse all’editore l’eliminazione o la sostituzione dall’edizione digitale di una o più inserzioni presenti nell’edizione cartacea, ne sarà consentita l’equivalente sostituzione nella versione digitale con inserzioni di identico formato e posizionamento. Ogni altra sostituzione delle pagine e dei contenuti è espressamente esclusa.

I dati di vendita relativi alle edizioni digitali verranno suddivisi in:

1) vendite copie digitali,

2) vendite multiple copie digitali,

3) vendite abbinate copie digitali,

saranno poi certificati:

4) totale vendite (cartacea + digitale che comprende: totale pagata cartacea, vendite copie digitali e vendite multiple copie digitali),

5) totale diffusione (diffusione cartacea + diffusione digitale).

Le copie digitali saranno certificabili se il prezzo corrisposto dall’acquirente non sarà inferiore al 30% del prezzo di vendita dell’edizione cartacea.

Per l’abbinamento copia cartacea e copia digitale dello stesso prodotto, il prezzo minimo totale corrisposto non potrà essere inferiore al 50 % del prezzo di vendita dell’edizione cartacea.

 

Ads, al via a gennaio la certificazione delle copie digitali ultima modifica: 2012-12-21T10:49:48+01:00 da Redazione

Related posts