Abitare, il mensile RCS di architettura e design diretto da Silvia Botti, dedica il numero di ottobre al contract e presenta il secondo appuntamento con Abitare Focus, il format dedicato ad architetti e professionisti.
Protagonista del numero di ottobre di Abitare, in edicola e in digital edition da oggi, il contract Italian style. Un grande settore dove convivono il core business della gestione dell’intera filiera produttiva, dall’edilizia all’arredamento, e prestazioni più leggere, che includono dalla produzione ad hoc, alla personalizzazione, fino alle grandi forniture. Un settore in cui il made in Italy spicca con i suoi prodotti a catalogo che sono spesso quelli più ricercati dai progettisti e dai committenti delle grandi opere, anche grazie a quella capacità, tutta italiana, di far coesistere produzione industriale e sapere artigianale, permettendo di adattare il pezzo scelto al contesto, magari anche direttamente in cantiere. Valore e talento apprezzati in tutto il mondo, come dimostra la raccolta di grandi realizzazioni che Abitare presenta nel numero.
L’Arte di creare paesaggi domestici è invece il tema che Mia Pizzi, capo redattore design di Abitare, Gianfranco Bestetti, architetto, e Gianluca Bernini, responsabile contract di Paola Lenti affronteranno nel secondo atteso appuntamento di Abitare Focus che si terrà il 15 ottobre presso l’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 19.
Abitare, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano e Paola Lenti (azienda che dal 1994 segue un disegno imprenditoriale orientato alla sperimentazione e alla ricerca), racconterà il mondo di elementi architettonici, al confine tra edilizia e arredamento, che definiscono misura, forma e qualità degli ambienti. Pareti mobili, pannelli attrezzati, sistemi divisori, elementi con cui realizzare vere e proprie stanze, all’interno come all’esterno, o circoscrivere aree. Un terreno ibrido, ricco di possibilità insite nella natura strutturale e funzionale di questi elementi e al contempo nella leggerezza della loro valenza decorativa, dove, ancora una volta, si esprime la tradizione del made in Italy più puro, fatto di creatività e di raffinate lavorazioni artigianali, pur se applicate a processi di tipo industriale.
Al termine dell’incontro, seguirà una visita nella sede dell’azienda per seguire dal vivo il processo di lavorazione, realizzazione e installazione. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione all’evento sono disponibili su www.abitare.it.