Da soli o accompagnati da scuole di formazione, tre protagonisti del branded content, dell’audio e del digitale hanno lanciato nella stessa settimana i loro programmi di formazione per colmare vuoti nella domanda di competenze digitali e di comunicazione.
Banijay, che fa capo all’omonimo gruppo, affianca quest’anno la 24 Ore Business School (nessun legame con l’editore del quotidiani di Confindustria, ndr) nella seconda edizione del Master in content creation per podcast, radio, TV e new media.
Veronica Ferrari, commercial strategy director di Banijay, guiderà il progetto di formazione attraverso la realizzazione di progetti di lavoro sul branded content. Il master punta alle nuove esigenze di comunicazione delle aziende, nel loro percorso di trasformazione in ‘media company’ e ‘content factory’, e alla domanda di figure come brand journalist e content creator.
Chora Media lancia invece la prima edizione della scuola di podcasting. Due videolezioni a settimana, dal 21 marzo al 15 maggio, per imparare a fare i podcast con professionisti dell’audio, per di più gratis, a parte le spese di segreteria (100 euro).
L’obiettivo è formare i podcaster del futuro e scoprire talenti nascosti – le iscrizioni sono aperte da 21 al 28 febbraio per 100 partecipanti – e alla fine del corso a tutti è garantita la padronanza degli strumenti di base per fare un podcast, ad alcuni la possibilità di lavorare a un progetto insieme alla squadra di Chora. Tra i docenti, Guido Maria Brera, Mario Calabresi e Mario Gianani, cofondatori di Chora.
Salesforce, infine, ha scelto la collaborazione con la scuola di coding e software house Develhope per formare sviluppatori e creare nuove opportunità di carriera. La scuola, fondata a Palermo per formare e colmare il divario occupazionale in Italia, sarà supportata direttamente dal team di Salesforce Italia in una Academy che garantirà la formazione (da remoto) di programmatori per il colosso del CRM aprendo le porte del mondo del lavoro a decine di studenti.
Develhope intende formare 1.000 sviluppatori nel 2022, obiettivo per il quale ha ottenuto 2 milioni di investimenti con un round chiuso 6 mesi fa e guidato da CDP Venture. Secondo la società di analisi e ricerche IDC entro il 2026 in Italia verranno creati oltre 90mila posti di lavoro direttamente o indirettamente collegati alle soluzioni Salesforce con la generazione di una ricchezza aggiuntiva di 34 miliardi di dollari.