Permetterà di collegare via wifi alla macchina fino a 8 device. Dopo Bmw, altre case automobilistiche
Bmw e Deutsche Telekom hanno presentato al CeBIT 2013 la prima connessione LTE (fino a 100 megabit) disponibile sulle automobili. Guidatore e passeggeri potranno connettere online via wi-fi fino a 8 device, dal telefono al tablet.
Il Bmw ConnectedDrive sarà disponibile a partire dalla prossima estate sulle auto a noleggio di Sixt, la più grande azienda tedesca di noleggio auto, gratis per i primi dodici mesi.
In seguito, l’offerta sarà disponibile per altri gruppi automobilistici: secondo il quotidiano Handelsblatt, sono già in fase avanzata le trattative con Daimler e Volkswagen.
L’hot spot in auto, simile a quello sviluppato da Deutsche Telekom per i treni, permette di sincronizzare tutti i terminali prima della partenza o durante le soste del viaggio e usarli per ascoltare musica in streaming, guardare video o giocare sulle console, il tutto senza necessità di una nuova Sim o di un contratto specifico.
Invece Volvo, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, ha annunciato che Spotify sarà disponibile sui propri modelli di auto grazie al sistema Sensus Connected Touch, integrata nel cruscotto e attivabile a comando vocale.
La scorsa settimana aveva annunciato un analogo accordo anche Ford che porterà il servizio di streaming musicale a bordo delle proprie vetture attraverso il sistema Sync AppLink. Nelle prossime settimane il progetto coinvolgerà più di un milione di vetture in America e verrà esteso all’Europa nel corso dell’anno.