L’ecommerce avrà la meglio sul punto vendita fisico? Uno scenario ccondiviso da molte dotcom, ma che non trova d’accordo invece Giuseppe Zuliani, direttore marketing e comunicazione Conad. “Una parte del pubblico acquista e acquistera’ la spesa online, ma un’altra vuole invece continuare a fare l’esperienza d’acquisto in negozio, perche’ la fisicita’ rimane una componente molto importante”.
La rilevanza del digitale nei confronti della distribuzione non sara’ solamente sulle vendite “ma anche nella gestione del customer care e nelle attivita’ di post vendita – ha detto Zuliani – dalla gestione del processo di acquisto si passa a gestire una relazione di acquisto, che deve essere basata sulla massima trasparenza e capacita’ di risposta. Il nostro prossimo investimento sarà’ infatti sul cusomer care perche’ per i retailer la relazione e’ sempre piu’ importante che venga seguita sia prima, che durante e dopo l’acquisto”.
La rivincita delle reti fisiche su quelle virtuali, secondo Zuliani, e’ provato anche dal comportamento dei grandi retailer online come Amazon ed Ebay che sono alla ricerca nei diversi mercati di rete fisiche su cui appoggiare le attivita’ di e commerce. “Non sempre i modelli che funzionano all’estero vanno bene in Italia”.
Per Zuliani il digitale si rivelera’ invece utile per cercare di avere la meglio sulla ‘droga’ delle promozioni. “In questi anni – ha aggiunto – abbiamo dato troppo a tutti. In futuro questi strumenti ci aiuteranno a dare il giusto sconto solo ai clienti fedeli, mentre e’ invece saggio non agevolare qualla fascia che ha un comportamento di opportunismo. L’evolzuione di un dialogo che da generalizzato diventera’ sempre piu’ targetizzato ci aiutera’ in questo senso”.