L’operazione è attiva fino al 31 marzo ma potrebbe essere prolungata per tutto l’anno. Investimento di 1 mln al mese
Carrefour ha lanciato un’iniziativa a sostegno dei consumi delle famiglie numerose e degli anziani. Dal 18 gennaio al 31 marzo, infatti, il gruppo della grande distribuzione azzererà l’Iva sui prodotti freschi (al 4% su pane e formaggi e al 10% su verdure, carne, salumi e pesce) nella spesa dei nuclei familiari da 5 membri in su e delle persone oltre i 65 anni di età.
L’operazione riguarderà in totale oltre 4.500 tra prodotti di macelleria, pescheria, frutta, verdura, salumi, formaggi e pane fresco, che rappresentano circa il 65% degli articoli normalmente acquistati dalle famiglie italiane e coinvolgerà i 1.204 punti vendita dell’insegna presenti in Italia.
Su base annua sono previsti risparmi variabili tra 150 e 200 euro per gli anziani e tra 350-500 euro per le grandi famiglie, che dovranno richiedere un apposita carta fedeltà (Senior e Superfamily), rilasciata con autocertificazione. Entrambe le tessere consentiranno lo sconto automatico dell’Iva sui prodotti indicati, direttamente alla cassa e immediatamente visibile sullo scontrino.
L’iniziativa prevede un investimento mensile di 1 milione euro, senza spese di pubblicità, ed ha lo scopo di ”dare un contributo concreto e permanente al sostegno dei consumi”, dopo che nel 2012 si è verificato, secondo Nielsen, un calo delle vendite dell’1,5% nei volumi dei prodotti di largo consumo.
In base alle risposte che l’insegna otterrà, a fine marzo deciderà se prolungare l’operazione per tutto l’anno in corso. L’iniziativa ha già incassato il gradimento di FederAnziani che la promuoverà nelle circa 2mila sedi distribuite sul territorio nazionale.