Aumenta il numero di conversazioni positive sulla CSR. Ma è competenza quasi esclusiva degli addetti ai lavori

Secondo un’analisi di Mimesi, la csr è un tema di grande attualità ma è necessario allargare la consapevolezza

La CSR è un tema sempre più presente nell’agenda di multinazionali e piccole medie imprese tant’è che è affrontata con positività nell’85% delle conversazioni.

A dirlo è l’analisi svolta da Mimesi il principale operatore di media monitoring in Italia su un campione rappresentativo di post e tweet nel periodo fra giugno e luglio 2014.

La positività delle conversazioni è maggiormente espressa su Twitter e sui Blog con picchi molto elevati (rispettivamente 93% e 96%) ma su Facebook è presente un maggiore contradditorio e non mancano gli elementi di negatività (35% di verbatim negativi). Gli utenti, infatti, criticano soprattutto le aziende “che promettono e poi non mantengono” o quelle che “impostano progetti di csr senza una continuità” con donazioni una tantum che non portano reali vantaggi a chi ne usufruisce.

Grafico Mood_04

“Occorre fare molto per allargare la consapevolezza sui temi di csr – sostiene Marina Bonomi Amministratore Delegato di Mimesi – infatti, nonostante la csr sia un tema di grande attualità, le conversazioni che si svolgono rispetto ad essa rimangono di competenza quasi esclusiva degli addetti ai lavori, un dato già rilevato lo scorso anno. L’ 89% delle conversazioni  è generato dalle aziende mentre le riflessioni personali e i contributi spontanei dei non addetti ai lavori sono presenti solo nel 11% del totale”. Dall’analisi di Mimesi emerge inoltre che una larga parte degli utenti (40% dei messaggi analizzati) ha citato singoli “casi aziendali”, episodi virtuosi di csr che sono stati riconosciuti e premiati dal popolo del web e che hanno generato uno spontaneo passaparola virtuale.

Tra i casi aziendali i più citati sono quelli delle multinazionali estere (il 47% dei post parla di loro), seguiti dalle multinazionali italiane (29%), dalla piccola-media impresa locale (25%) e dalle istituzioni pubbliche (7%) come Università, Provincie o Regioni. Nel 26% dei messaggi la CSR è considerata come parte integrante di una più ampia “strategia d’azienda”, poiché ritenuta fondamentale nella costruzione dell’immagine e nel rafforzamento dei “brand values”. Si tratta di una presa di coscienza consolidata nelle imprese di grandi dimensioni ma i numeri mostrano che anche la PMI si sta gradualmente avvicinando a questo approccio. Fra le conversazioni analizzate la green economy è il tema che ricorre maggiormente: il 19% cita un progetto legato al macrotema “Ambiente e sostenibilità”, mentre il settore aziendale più citato è “Energia” (12%).

Aumenta il numero di conversazioni positive sulla CSR. Ma è competenza quasi esclusiva degli addetti ai lavori ultima modifica: 2014-10-08T10:12:26+02:00 da Redazione

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