Bradesco dà mostra nel mall JK Iguatemi di São Paulo delle tecnologie più avanzate in campo bancario
Robot che accolgono i visitatori, consulenti finanziari avatar, interfacce di controllo che funzionano con comandi gestuali, sportelli bancomat che funzionano senza carta e si attivano attraverso i dati biometrici dell’utente. Quella aperta da Bradesco, uno dei maggiori gruppi bancari del Brasile, all’interno del centro commerciale JK Iguatemi Mall di São Paulo più che una filiale è uno showroom che illustra gli ultimi ritrovati della tecnologia applicata al settore bancario.
Studiata insieme all’agenzia portoghese specializzata in retail design YDreams, la filiale tecnologica battezzata Bradesco Next fa parte di un percorso che la banca sta già percorrendo da tempo visto che il riconoscimento biometrico dei clienti è un progetto avviato nel 2006 e conta già 10milioni di utenti registrati.
C’è pure un’app Cycle Life che, da consultare su display interattivi, calcola il momento giusto per affrontare spese e investimenti, come comprare una casa o pensare a un piano pensionistico, con i prospetti che vengono inviati via email. Sistema informativo che, per approfondimenti, non esclude il rapporto con un bancario in carne ed ossa, in videoconferenza in un’area riservata per salvaguardare la privacy. C’è anche un’area relax dove i clienti attraverso tavoli touchscreen possono ordinare una bottiglia d’acqua minerale, leggere giornali e informarsi sugli eventi culturali in città.