Studiare il brand come psicologi e sociologi, agire come ingegneri. Il caso Norte Photoblocker

Mariano Serkin e Maxi Itzkoff di Del Campo Saatchi raccontano il pensiero che sta dietro alla campagna per il brand di birra argentino, perchè, come per gli ingegneri,avere successo vuol dire risolvere i problemi della gente

La tecnologia sta continuamente cam- biando il modo in cui i consumatori si relazionano ai brand e, di conseguenza, il nostro settore si è trovato nell’occhio del ciclone. Tra tutti questi cambiamenti, la sola cosa che rimane costante è il consumatore. In pratica, la gente percepi- sce e sperimenta le stesse cose che faceva 30 anni fa. Portare questo dentro il nostro lavoro è essenziale per le agenzie che hanno una prospettiva integrata. I clienti oggi hanno bisogno di agenzie capaci di integrare aree come la psicologia, la sociologia e anche come l’ingegneria. Così, quando arriva un brief in agenzia, come prima cosa lo analizziamo. E’ quello che farebbe uno psicologo, giusto?

Il secondo passo è incontrarci col cliente in modo da conoscere la storia del brand, e questo è il modo in cui individuiamo i problemi che il marchio sta affrontando. Appena abbiamo definito il problema, smettiamo di pensare come psicologi e cominciamo a lavorare come sociologi. Ci focalizziamo sull’analisi del target e su come questo segmento di società si com- porta, fino a che non ne comprendiamo le motivazioni. Usando varie tecniche, studiamo la collezione di fe- nomeni creati dall’attività sociale. Una volta che abbiamo identificato sia i problemi del brand che il profilo del target di consumatori, smettiamo di pensare come psicologi e sociologi e ci trasformiamo in ingegneri. Perchè dobbiamo proprio pensare come loro? Perchè il successo dell’ingegneria è inventare qualcosa che risolva i problemi della vita quotidiana delle persone.

Applicando questo ragionamento abbiamo sviluppato una nuova campa- gna per un nostro cliente, Norte Beer: si chiama Norte Photoblocker ed è un’invenzione che risolve un problema comune alla gente che esce di sera. Il punto di partenza è stato spiegare che le fotocamere digitali, i cellulari e la crescita dei social network hanno fatto sì che oggi la vita di tutte le persone sia esposta alla vista del mondo intero. Abbiamo un sacco di paparazzi della domenica dovunque ci vada.

Posta questa situazione (e con una strizzata d’occhio a chi soffre le conseguenze di tutta questa esposizione, in particolare quando esce) abbiamo lanciato Norte Photoblocker, un frigorifero per le birre posizionato in diversi bar e club. Oltre a tener la birra alla temperature giusta, Photoblocker individua flash delle fotocamere e dei cellulari. Con quattro sensori, quattro flash e una protezione a 360°, questo scatta una luce abbagliante che rovina la foto indiscrete. Così la gente che sta vicino al frigorifero può godersi in pace la serata al sicuro da foto e tag sui social network. Grazie a Photoblocker possono uscire senza pre- occupazioni. Perchè quello che succede nel club, resta nel club.

 Mariano Serkin e Maxi Itzkoff executive creative directors di Del Campo Saatchi&Saatchi

 

Studiare il brand come psicologi e sociologi, agire come ingegneri. Il caso Norte Photoblocker ultima modifica: 2011-12-22T12:33:19+01:00 da Redazione

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