Più libertà nella progettazione delle app, con i sistemi che viaggiano su Html5 come FuelApps di Buongiorno e Firefox. Servizi di pagamento digitali che trasformano tutti gli strumenti tecnologici in strumenti di acquisto come MasterPass di MasterCard. Mentre Shazam comunica di aver raggiunto 300 milioni di utenti. Sono alcune delle novità presentate al Mobile World Congress in corso a Barcellona.
MasterCard ha presentato ieri MasterPass, servizio digitale che permette ai consumatori di utilizzare qualsiasi carta di pagamento (non solo MasterCard e Maestro, quindi) o dispositivo tecnologico abilitato, un’evoluzione del PayPass Wallet lanciato lo scorso anno che trasforma ogni strumento tecnologico in strumento d’acquisto. Sarà disponibile in Australia e Canada a marzo, Usa e Uk entro l’estate ed entro la fine dell’anno anche in Italia e altri paesi come Belgio, Brasile, Cina, Francia, Olanda, Singapore, Spagna e Svezia.
Il video spiega il funzionamento, ma riassumendo per gli acquisti in negozio si potranno usare tecnologie Nfc, Qr, etichette adesive e vari dispositivi mobili; online invece si potrà evitare di inserire ad ogni acquisto informazioni dettagliate sulla spedizione e sulla carta di credito salvando questi dati in modalità cloud. Il sistema è utile anche per programmi di crm e loyalty.
I partner italiani di lancio sono Intesa Sanpaolo, BNLPOSitivity, BNL Italy, Banca Sella, Deutsche Bank Italy, UniCredit, VeriFone Systems, Inc, SIA, Mediamarket Spa Italy, Vodafone Italy, Reply e OPENTECH.com.
300 milioni di utenti per Shazam
Shazam, l’app in grado riconoscere e interagire con audio e tv, utilizzata soprattutto in modalità second screen, ha annunciato di aver raggiunto 300 milioni di utenti in tutto il mondo. Nell’occasione è stata presentata la nuova interfaccia ridisegnata per i tablet, dotata di un’interessante mappa che permette di curiosare chi ascolta cosa in qualunque città nel mondo.
Buongiorno presenta AppFuel, per app Html5
Buongiorno ha presentato l’app store AppsFuel per applicazioni Html5. Mauro Del Rio, fondatore e presidente dell’azienda, è intervenuto spiegando «L’Html5 sta diventando una realtà: un linguaggio che trasformerà internet nel più grande app store del mondo. La sfida è dimostrare a sviluppatori e utenti che è possibile creare applicazioni innovative e un ecosistema senza ricorrere a tecnologie proprietarie, monetizzando attraverso il credito telefonico».
Il nuovo mobile internet app store, iniziativa indipendente sostenuta da Buongiorno e raggiungibile all’indirizzo http://appsfuel.com/it/, ha già ottenuto l’approvazione di Ntt DoCoMo, operatore telefonico globale.
Mozilla lancia sistema operativo e marketplace
Mozilla ha annunciato il lancio del sistema operativo Firefox OS e di Firefox Marketplace, che farà concorrenza ad Apple Store e Google con la creazione, la distribuzione e la diffusione di applicazioni Html5 in tutto il mondo.
Grazie a Firefox OS verrano lanciati i primi smartphone open web al mondo nei principali mercati emergenti, con un certo risparmio anche in termini di prezzo, mentre Firefox Marketplace offrirà applicazioni nelle categorie giochi, notizie e media, affari e produttività collegate all’identità online del singolo utente.
Sono già disponibili quelle di AccuWeather, Airbnb, Box, Cut the Rope, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, Nokia HERE, MTV Brasil, Pulse News, SoundCloud, SporTV, Terra, Time Out e Twitter ma anche altre create su misura o legate al territorio degli utenti.