Il gaming sempre più verso l’intrattenimento a tutto campo

Dall’E3 di Los Angeles, mega fiera del videogioco, trend e novità all’insegna della convergenza

Gaming e intrattenimento a tutto campo, il confine è sempre più sottile. E ancora una volta, la parola chiave è convergenza tra piattaforme per fruire contenuti nel modo più fluido possibile. Alla grande fiera dei videogame E3, conclusa giovedì scorso a Los Angeles, sono emersi alcuni trend che caratterizzeranno nei prossimi mesi l’industria del gaming, e non solo. Un settore che sempre di più intrattiene scambi con la comunicazione pubblicitaria e con l’intrattenimento non solo gaming, con video, musica, spettacoli televisivi ed e-commerce. Posto che questa è e rimane la fiera dei grandi blockbuster alla Halo, Call of Duty, Tomb Raider ecc, e delle console, non sono mancati spunti interessanti per i marketer.

 1) SmartGlass. Si tratta di un servizio ideato da Microsoft che permette lo scambio di contenuti (giochi, film, match sportivi) tra Xbox Live e i propri dispositivi mobile, siano essi iOS, Android o Windows Phone 7, e viceversa. Durante la riproduzione di film e serie in televisione, il tablet e lo smartphone possono essere usati per leggere informazioni aggiuntive. La dimostrazione ha portato ad esempio una puntata della serie ‘Il trono di spade’ di cui è possibile consultare una mappa che traccia le tappe dei viaggi dei personaggi. La commercializzazione partirà in autunno.

 2) Sempre all’insegna della convergenza, PlayStation ha invece lanciato il servizio PlayStation Cross Play che permette di far girare sulla PS Vita i giochi per la PlaysStation 3 e continuare la partita fuori casa. A breve vedrà anche la luce PlayStation Mobile, sistema che permetterà di giocare su tablet Android, studiato insieme ad Htc.

3) Distribuzione via streaming. Contrariamente a quello che gli esperti del settore si aspettavano, nessuna grande azienda come Sony o Microsoft ha annunciato servizi di distribuzione dei giochi via streaming. Tuttavia la società di steaming Gaikai ha siglato un accordo con Samsung per realizzare un servizio di game-streaming per le SmartTv, accessibile solo negli Stati Uniti con un semplice aggiornamento di software. Un simile accordo lega OnLive con Lg.

 4) Non solo Mario (Bros). La nuova console Wii U è stata la novità dell’evento in fatto di hardware. Con questo nuovo lancio, che deve far riprendere Nintendo dalle scarse vendite degli ultimi tempi, è offrire all’utente un’esperienza di gioco più libera dallo schermo della tv di casa grazie al suo schermo indipendente. Serve anche da portale per accedere a servizi di intrattenimento online come YouTube e Amazon.

 5) Realtà aumentata ed editoria digitale. Sony ha lanciato Wonderbook che grazie alla realtà aumentata permetterà di animare storie e romanzi resi interattivi dai classici bivi. La periferica funziona con PlayStation 3 e la webcam PlayStation Eye che uscirà a breve ed è dedicata a un target di bambini e ragazzi: primo titolo a partire è ‘Book of Spells’ (libro degli incantesimi) ispirato alla saga di Harry Potter, che permetterà ai lettori di tenere in mano il libro virtuale e usare il controller PlayStation Move come fosse una bacchetta magica.

6) Community e fidelizzazione. Electronic Arts ha annunciato che Fifa 13, al via quest’autunno, conterrà delle innovazioni volte a trasformare il già esistente EA SPORTS Football Club in rete sociale dedicata al calcio grazie a un programma di fidelizzazione con premi in palio per le vittorie sul campo digitale.

 7) Personal trainer di brand a domicilio. Microsoft e Nike hanno lanciato ‘Nike+ Kinect Training’, un programma di allenamento per Kinect e Xbox 360 che realizza programmi di allenamento personalizzati prendendo esempio degli atleti sponsorizzati Nike, adatti sia per sportivi professionisti che per i principianti.

 

Il gaming sempre più verso l’intrattenimento a tutto campo ultima modifica: 2012-06-12T12:15:45+02:00 da Redazione

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