A grande distanza Amici è leader nel day time, attenzione per il reportage e lo scontro durante Piazza Pulita
La finale di X Factor cannibalizza l’attenzione degli utenti online, riportando numeriche non paragonabili a quelle degli altri programmi, raddoppiando le citazioni (+ 125 mila) e gli autori unici (+ 21 mila) rispetto alla settimana precedente.
L’engagement, sempre elevato nel corso della trasmissione, conosce i suoi picchi in occasione dell’eleminazione di Ilaria, che attribuisce di fatto la vittoria ad un concorrente del team di Fedez, e della proclamazione finale di Lorenzo Fragola. In entrambe le circostanze si alternano critiche e giudizi favorevoli ai verdetti emessi. Il trend delle interazioni ricalca l’andamento della curva degli ascolti, ad eccezione dell’ultimo break, durante il quale il numero di pubblicazioni conosce un incremento. Gli utenti continuano a discutere del risultato finale anche nel post event. L’ultimo appuntamento del talent di Sky si distingue infine per il maggior numero di Autori Unici registrati per un’unica trasmissione da settembre ad oggi, superando anche gli MTV EMA 2014.
Nonostante la leggera flessione (-2 mila messaggi) Amici resta leader tra le trasmissioni del day time.
In evidenza il risultato di Piazza Pulita che, grazie al reportage da Kobane in Siria, la città assediata dall’Isis da cui partono i profughi che poi diventano un business nella Roma corrotta, riscuote l’attenzione dei social network. Elevato l’engagement per lo “scontro” Gomez-Orfini.
L’omicidio di Loris Stival e la morte di Gilberta Palleschi favoriscono la performance di Chi l’ha Visto?, caratterizzata da un numero sempre piuttosto contenuto di Autori.
Note:
Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.