Social tv, l’analisi di Mec. Pechino Express è il più commentato ma la prima puntata di X-Factor colleziona più autori unici

Parte oggi la rubrica settimanale sul fenomeno della social tv a cura dell’agenzia media di WPP. Julian Prat, chief strategy officer di Mec, spiega come il nuovo strumento può aiutare broadcaster e investitori pubblicitari 

La terza puntata di Pechino Express su Rai2 cattura l’attenzione del pubblico social, totalizzando circa 50mila messaggi e 9.500 Autori Unici, grazie soprattutto ai tweet e retweet degli utenti.

Il trend delle interazioni online segue la curva degli ascolti televisivi, mettendo in risalto i momenti più coinvolgenti della trasmissione, in corrispondenza dei quali si sviluppano i picchi più marcati: la presentazione di una nuova coppia di concorrenti (‘I Coinquilini’), le conseguenza di una prova cui sono sottoposti i concorrenti (obbligo di bere alcuni bicchieri di vino birmano) e una battuta a doppio senso di Eva Grimaldi.

La settimana televisiva è caratterizzata anche dal risultato della prima puntata di X Factor, che ottiene il più elevato numero di Autori Unici (10,5 k) a conferma di un’attenzione trasversale da parte del pubblico per il talent di Sky.

Uomini e Donne su Canale 5 è l’unico programma pomeridiano presente nel ranking delle trasmissioni più discusse: per ben tre volte infatti eguaglia le trasmissioni del prime time per numero di citazioni pertinenti sui social network.

La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 15 al 21 settembre

Social tv classifica 15219

Pechino Express: i coinquilini, il vino birmano e la Grimaldi accendono le conversazioni

Social tv pechino 15219

Note:

Fonte Mec.

L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film.

La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

 

Social tv, l’analisi di Mec. Pechino Express è il più commentato ma la prima puntata di X-Factor colleziona più autori unici ultima modifica: 2014-09-23T13:41:54+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts