Sesto highlight della ricerca Z Factor di Havas Media sui comportamenti mediali della GenZ
Dai dati della ricerca Z Factor, YouTube emerge tra i canali preferiti dai ragazzi, in special modo dai più giovani.
Per la Generazione Z YouTube per non è solo un contenitore di video divertenti, ma viene usato per soddisfare parecchi bisogni: è un mezzo per ascoltare musica e guardare i video degli artisti, informarsi, rivedere i contenuti persi relativi ai propri interessi, imparare qualcosa di nuovo – dal makeup alle tattiche dei videogiochi – attraverso i tutorial ed è fonte di ispirazione sulle nuove tendenze, stili e novità musicali.
Per un pubblico che nella maggior parte dei casi dichiara di andare al cinema circa 7-8 volte all’anno (il 67,8%, mentre il 15% ci va almeno una volta al mese) YouTube è il canale della scoperta: il 48% infatti scopre qui le novità cinematografiche.
Gli YouTuber, come gli influencer in generale, sono punti di riferimento e rappresentano non solo una fonte di divertimento ma un modello comportamentale, aspirazionale, pratico e basato sulla competenza e di identificazione. Tanto che anche i più giovani che creano video su TikTok, sognano un giorno di diventare YouTuber di successo come Camihawke, PewDiePie, Gordon.
Continua la prossima settimana con l’highlight “Toglietemi tutto, anche il mio smartphone!”
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