Un altro tassello nel piano di riorganizzazione di WPP si sta muovendo con la notizia, ripresa da tutta la stampa economica internazionale, dell’avvio di negoziazioni esclusive con Bain Capital per la cessione di una quota tra il 60% e il 75% della società di ricerche e analisi dei dati.
La cessione di Kantar, valorizzata circa 3,5 miliardi di euro, a un fondo di investimenti è stata caldeggiata dal suo CEO Erica Salama anche nel corso di Cannes Lions dove la società è stata particolarmente attiva nel conteso ‘fringe’ del Festival.
L’annuncio dei negoziati lunedì sera ha fatto crescere del 2,2% il valore delle azioni WPP al cui giro d’affari Kantar contribuisce con il 15%, anche se la holding ha precisato che “non vi è alcuna certezza che le discussioni approdino a un transazione che coinvolga Kantar”.
Numero 2 mondiale del settore, dopo Nielsen, Kantar ha chiuso l’anno fiscale 2018 con un giro d’affari di circa 2,3 miliardi di euro e secondo le dichiarazioni di WPP dovrebbe essere valorizzata a circa 3,5 miliardi, inclusi i debiti.