Vincenzo Cosenza, analista di marketing e tecnologia più noto come Vincos, ha lanciato – insieme con l’istituto di ricerche Ipsos e la società di data analytics Dalk – un Osservatorio del Metaverso.
L’Osservatorio nasce dalla prima mappa dei mondi virtuali, presentata da Vincos nell’aprile scorso, ed è strutturato per “studiare l’evoluzione di internet verso mondi immersivi tridimensionali, raccogliere le migliori pratiche di branded experience e aiutare le aziende a orientarsi nel futuro prima che le travolga”, come spiega lo stesso Cosenza presentando l’Osservatorio.
Ricerca, divulgazione e consulenza sono i suoi obiettivi, tradotti sul sul sito in due macro-aree, una dedicata ai progetti, l’altra alle notizie.
Tra i progetti avviati, oltre alla mappa del metaverso, un vocabolario che chiarisce i termini da conoscere, le statistiche per tenere traccia degli utenti e un censimento delle aziende italiane che offrono servizi correlati (le segnalazioni sono gradite).
L’osservatorio è un cantiere aperto, anche ai pareri discordanti oltre che alle collaborazioni con aziende, università e ricercatori.