I risultati di uno studio di Teads con Ipsos rivelano i fattori cruciali per ottenere uno storytelling di successo per le campagne del settore automotive. Tra questi: semplicità dei messaggi, chiara esposizione del marchio, immagini ampie e creazione di una connessione umana
Semplicità dei messaggi, chiara esposizione del marchio, immagini ampie e creazione di una connessione umana sono tra gli elementi chiave che devono avere le campagne del settore automotive per avere successo.
E’ quanto emerge da una ricerca di Teads realizzata con Ipsos, che ha preso in considerazione una collezione di 500 video prodotti tra il 2019 e il 2022 da 18 marchi automobilistici, distribuiti in 23 Paesi e dedicati a tutti gli step del funnel.
Ecco i principali insight da considerare per la creazione di annunci coinvolgenti nel settore automobilistico.
Mostrare gli interni. Mostrare le caratteristiche degli interni può essere coinvolgente quanto raccontare una storia completa, soprattutto negli annunci legati alla consideration.
Esporre il marchio con chiarezza. La presenza in primo piano del logo e del nome del marchio cattura l’attenzione del pubblico e genera un forte richiamo. Quando si includono i partner del marchio, assicurarsi che il messaggio video sia strutturato in modo da evitare confusione e migliorare la comprensione.
Prospettive ampie e semplici. Le riprese ampie che trasmettono un senso di libertà e movimento tendono a coinvolgere gli spettatori. Inoltre, i video con un numero ridotto di scene tendono ad avere tempi di visione più elevati, in quanto richiedono uno sforzo cognitivo minore per essere compresi.
Contrasti cromatici. I contrasti cromatici, come il blu e l’arancione, rendono i video più attraenti e aumentano il tempo di visualizzazione. I video di colore scuro hanno tempi di visualizzazione più bassi a causa della mancanza di contrasto, ma l’aggiunta di un elemento più chiaro può avere un impatto significativo.
Henner Blömer, VP Global Client Partnerships di Teads, spiega: «La creatività è la componente cruciale delle campagne Automotive digitali di successo. In una precedente ricerca di Teads, abbiamo riscontrato livelli di attenzione (+49%) e di brand lift (+31%) significativamente più elevati con campagne ottimizzate dal punto di vista creativo. Al fine di fornire ai clienti e alle agenzie ulteriori approfondimenti sulla progettazione ottimale dei mezzi pubblicitari, abbiamo collaborato con IPSOS per sviluppare le migliori pratiche per aumentare in modo significativo il tempo di visualizzazione delle campagne».
Jessica Sleep, brand communications and social media manager di Mini, ha dichiarato: «Lo studio ha fornito spunti interessanti, in particolare per quanto riguarda l’uso delle persone, dei contrasti di colore e del testo. Abbiamo implementato le raccomandazioni di Teads nelle nostre prossime campagne e non vedo l’ora di vedere i risultati».