I risultati della nuova edizione dell’indagine Sport Insight realizzata da EMG Different
La Serie A resta un terreno chiave per la percezione dei brand legati allo sport e per l’identificazione dei tifosi con i propri idoli.
La nuova edizione di Sport Insight, l’indagine mensile che misura il ricordo di sponsor e atleti nel panorama italiano a cura di EMG Different, conferma la leadership di Tim, ricordata spontaneamente dal 32% degli intervistati dopo anni di investimento nella disciplina, seguita da Eni/Enilive (11%) attuale title partner della lega serie A e Jeep (6%), con una lunga coda di marchi tra cui Lete (6%), Adidas (3%), Frecciarossa (3%), Bettson (3%), Emirates (3%), Coca-Cola (3%), Nike (2%), Puma (2%), Dazn (2%), Msc (2%), Pirelli (2%), Barilla (2%), e altri brand.
Sul fronte dei giocatori, il volto più ricordato è Lautaro Martínez (12%), davanti a Barella, Leão e Modrić (7%), seguiti da Dybala (6%), De Bruyne e Yıldız (5%). Tra gli altri calciatori citati figurano Di Lorenzo, Pio Esposito, Pulisic, Bastoni, Acerbi, McTominay, Kean, Immobile, Mancini, Marcus Thuram, Locatelli e Dimarco, con percentuali che variano dall’1% al 3%.
Per quanto riguarda le squadre di appartenenza dei giocatori più citati, Inter guida la classifica con il 33%, seguita da Milan (18%), Napoli (16%), Juventus (11%) e Roma (11%), mentre Bologna e Fiorentina si attestano al 4%, Cagliari al 2% e Como e Atalanta all’1%.
Nei prossimi mesi Sport Insight continuerà a esplorare altri sport, con focus su varie discipline, per fornire agli operatori del settore dati e insight utili a guidare le scelte di sponsorship, comunicazione e marketing sportivo.

 
                     
                             
                             
                            



