È guidato da tecnologie di Intelligenza Artificiale il servizio automatizzato SatisChat che permette di realizzare sondaggi utilizzando le piattaforme di messaggistica. Lo ha realizzato Sowhat, agenzia di comunicazione digitale del Gruppo Jet’s, puntando a un funzionamento molto semplice e intuitivo.
Battezzato SatisChat, il servizio di digital survey può essere personalizzato sulla base delle esigenze di ciascun brand, delle informazioni da raccogliere e degli obiettivi da raggiungere.
Come in una normale chat, è possibile relazionarsi con l’utente inserendo domande testuali, come una vera e propria conversazione; immagini, per chiedere opinioni ancora più approfondite; file audio o messaggi vocali, per dare ancora più informazioni nella misurazione della CX ed eventualmente link per condividere ulteriori contenuti.
Il funzionamento è molto semplice: un QR code o un numero di telefono, stampato su qualsiasi supporto, viene inquadrato dall’utente avviando la conversazione sullo smartphone per chiedere la valutazione di un servizio o iniziare una survey più approfondita.
Successivamente, SatisChat esporta i risultati nel modo più congeniale all’azienda che lancia il sondaggio a seconda del CRM utilizzato, per misurare customer experience e customer satisfaction.