Social commerce: una ricerca di Havas Media con Snap spiega come coinvolgere i giovani

Lo studio fornisce linee guida ai brand su come ingaggiare la parte più giovane delle audience

Il social commerce è uno dei trend da tenere monitorati. Lo conferma la ricerca “The Next Gen Social Commerce Playbook” realizzata da Havas Media Network con Snap secondo cui il 64% della Gen Z e Millenials ha fatto almeno un acquisto tramite social media nell’ultimo anno.

Basato su 28.500 sondaggi condotti in Francia, Germania, India, Messico, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti, lo studio sfrutta gli insight per elaborare delle strategie in grado di catturare l’attenzione dei giovani consumatori all’interno di un panorama crescente come quello dei social media. Oggi si contano 4,74 miliardi di utenti in tutto il mondo e si prevede che questo mercato raggiungerà i 492 miliardi di dollari di entrate nel 2023 (2023 Global Payments, Commerce and Payments Trends Report).

Tra i concetti chiave emersi:

• Domina la fase di scoperta/ispirazione: l’88% degli intervistati utilizza i social media per scoprire nuovi prodotti e il 44% li utilizza per valutare articoli da prendere in considerazione e acquistare.

• La community è fondamentale: l’85% degli intervistati coinvolge amici e familiari nel proprio percorso di acquisto inviando messaggi, taggandoli nei post e partecipando insieme a eventi di live shopping.

• Il coinvolgimento dinamico fa la differenza: oltre un terzo dei consumatori Next Gen ha utilizzato la realtà aumentata (RA) e circa 3 su 5 hanno partecipato a un evento di shopping virtuale. Il 61% degli intervistati è più propenso ad acquistare un prodotto dopo un’esperienza RA, e oltre la metà durante un evento di live shopping.

• Regole di continuità: per il 60%, il maggior calo di coinvolgimento dura tutto il percorso di social commerce, dalla fase di scoperta alla fase di acquisto.

• La tecnologia ha bisogno di umanità: l’81% degli intervistati utilizza la funzione AI/chatbot come “compagno di shopping” che facilita e personalizza l’esperienza di acquisto.

Roberto Addeo, head of e-commerce & marketplace di Havas Media Network, commenta: «Il social commerce è tra i principali trend del prossimo futuro. Questo playbook conferma l’importante evoluzione dei canali social anche nel creare delle shopping experience. Havas Market, la practice globale del network dedicata al mondo e-commerce, gioca anche qui un ruolo strategico per i clienti, aiutandoli a trasformare i social media in meaningful social shopping experience».

Social commerce: una ricerca di Havas Media con Snap spiega come coinvolgere i giovani ultima modifica: 2023-07-19T10:59:31+02:00 da Redazione

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