Per l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, l’omnicanalità è una priorità, ma meno del 10% delle aziende ha già implementato una strategia, come se alle molte dichiarazioni di interesse non seguano azioni concrete e profonde.
Sono ancora troppo poche le aziende italiane che hanno strutturato una vista unica sul cliente attraverso i dati, sottovalutando il potenziale delle tecnologie applicate al marketing, ha sottolineato Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio.
La ricerca, che ha coinvolto circa 170 aziende, evidenzia che la strategia omnicanale è una priorità più dichiarata che praticata perché mancano gli strumenti mar-tech per attuarla, i silos resistono ai tentativi di trasformazione organizzativa, i dati sui clienti troppo spesso non sono raccolti e gestiti in modo integrato e solo il 28% del campione porta avanti analisi evolute sui dati raccolti.
La scarsa maturità delle aziende, indica l’Osservatorio, si riflette infine sulla Data Activaction con un grado di maturità delle aziende piuttosto basso in termini di marketing e comunicazione data-driven, processi di vendita e customer care.