Per NewsGuard il 67% dei siti di news di qualità blocca l’accesso all’IA, che finisce per rilanciare fonti scadenti

Il mantra delle ricerche di mercato ‘garbage in, garbage out’ vale anche per l’informazione online. Secondo una nuova analisi di NewsGuard, il 67% dei siti web classificati dalla startup come di alta qualità blocca l’accesso ai chatbot di IA che così devono fare affidamento “in modo sproporzionato” sui siti web di informazione di bassa qualità che invece consentono ai modelli di IA di utilizzare i loro contenuti.

Per gli analisti di NewsGuard questo spiegherebbe perché i chatbot diffondano tanto spesso affermazioni false e disinformazione.

Nonostante si moltiplichino gli accordi tra gruppi editoriali e OpenAI per l’accesso a informazioni affidabili per restituire risultati di ricerca altrettanto affidabili – l’ultimo in ordine di tempo quello con Condé Nast per allenare SearchGPT – un’analisi condotta per 90 giorni da NewGuard su 500 siti web di informazione più attivi ha scoperto che quelli con i punteggi di attendibilità più bassi hanno maggiori probabilità di essere inclusi tra i dati cui accedono i modelli di IA.

Altri, dal New York Times ai TG della Rai in Italia, hanno “istallato l’equivalente di cartelli con su scritto ‘non oltrepassare’, almeno finché i colossi IA non li pagano tramite licenze”, sottolinea l’organizzazione che valuta l’affidabilità dell’informazioni specificando tuttavia di non sapere con certezza quali fonti specifiche influenzino le risposte.

NewsGuard cita tra gli esempi di siti di bassa qualità che non richiedono ai chatbot di evitare i loro contenuti The Epoch Times (punteggio di fiducia di NewsGuard: 17,5/100), ZeroHedge (punteggio di fiducia: 15/100), un blog finanziario che promuove teorie cospirative, e Bipartisan Report (punteggio di affidabilità: 57,5/100), un sito di notizie e commenti che mescola regolarmente notizie e opinioni.

Sul fronte opposto ci sono NBCNews.com (punteggio di affidabilità: 100/100) e TheGuardian.com (punteggio di affidabilità: 100/100) che non fanno accedere i web crawler.

Quanto a NewsGuard, concede in licenza i propri dati alle aziende di AI per aiutarle a migliorare le loro risposte.

Per NewsGuard il 67% dei siti di news di qualità blocca l’accesso all’IA, che finisce per rilanciare fonti scadenti ultima modifica: 2024-09-17T12:10:24+02:00 da Redazione

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