Nomisma: per due italiani su tre il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto guidate da sostenibilità e salute

Presentato nel corso del salone Cibus, l’Osservatorio Packaging del largo consumo curato da Nomisma indaga i comportamenti di consumo degli italiani con un particolare approfondimento sul ruolo delle confezioni nelle scelte d’acquisto guidate dalla ricerca di sostenibilità e salute.

Secondo l’indagine, i consumatori italiani non hanno abbandonato la cautela negli acquisti, con l’88% che continua a mettere in atto strategie di risparmio a fronte dell’aumento dei prezzi, cercando di eliminare il superfluo e acquistando principalmente prodotti in promozione.

Nonostante ciò, i temi legati alla salute e alla sostenibilità si stanno affermando come elementi importanti nel guidare le scelte d’acquisto. Il 46% degli italiani si dice consapevole che la corretta alimentazione e il giusto stile alimentare incidono in maniera positiva sullo stato di salute fisico e mentale.

Questa tendenza sembrerebbe confermata dalla costante crescita della domanda di prodotti alimentari free from, con un tasso medio annuo del +5% a valore, trainata dai soliti free from e rich-in cui ultimamente si sono aggiunti alimenti e bevande arricchiti da proteine.

In questo scenario, il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto per 2 italiani su 3, mentre per 1 su 2 contribuisce a rendere un prodotto più rispettoso dell’ambiente.

“Non a caso le caratteristiche più ricercate dagli italiani che vogliono un packaging sostenibile sono: no over-pack, interamente riciclabile e biodegradabile”, commenta Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail & Servizi di Nomisma.

Meno e meglio. Le caratteristiche di sostenibilità più ricercate nell’acquisto di un prodotto con un packaging sostenibile sono l’assenza di un eccesso di imballaggio  (prioritaria per il 45% dei consumatori), il fatto che la confezione sia interamente riciclabile (43%), oppure compostabile/biodegradabile (38%), o realizzata con materiale riciclato (35%) o plastic-free (29%). L’Osservatorio ha anche rilevato una forte attenzione per le confezioni riutilizzabili, o prodotte con un uso responsabile delle risorse.

Nomisma: per due italiani su tre il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto guidate da sostenibilità e salute ultima modifica: 2024-05-09T11:30:04+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts