Per Nielsen è giunta l’ora della vendita. La società di misurazione delle audience e dei media ha accettato la proposta del consorzio di private equity guidato da Evergreen Coast Capital Corporation, affiliata a Elliott Investment Management, e Brookfield Business Partners dal valore di 16 miliardi di dollari, 28 dollari per azione.
Il CdA di Nielsen ha votato all’unanimità a sostegno della proposta di acquisizione, del 10% superiore rispetto alla precedente proposta del Consorzio e del 60% al prezzo del titolo Nielsen inalterato all’11 marzo 2022, l’ultimo giorno di negoziazione prima delle speculazioni di mercato su una potenziale transazione.
«Il consorzio vede tutto il potenziale della leadership di Nielsen nel settore dei media e il valore unico che offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo» ha detto James A. Attwood, presidente del consiglio di amministrazione di Nielsen.
La transazione dovrà passare attraverso l’approvazione degli azionisti e delle istituzioni e, se tutte le condizioni saranno rispettate, verrà chiusa nella seconda metà del 2022.
L’accordo prevede comunque un periodo di ‘go-shop’ di 45 giorni durante i quali Nielsen e i suoi advisor finanziari J.P. Morgan e Allen & Company solleciteranno e valuteranno offerte alternative.