Kantar ha introdotto un nuovo modulo di price sensitivity nella soluzione Concept eValuate per aiutare i brand ad identificare la fascia di prezzo ideale per i nuovi prodotti nell’attuale contesto inflazionistico. Lo strumento consente di determinare le fasce di prezzo appropriate e il modo in cui variano in base ai target di consumatori, dando ai marketer la possibilità di proteggere e massimizzare il valore della loro brand equity.
Partendo dal fatto che più della metà (53%) dei consumatori a livello globale fatica a far fronte alle spese mensili e che 7 su 10 si aspettano che i tassi d’inflazione continueranno a salire, anche per i brand già consolidati il lancio di un nuovo prodotto nell’attuale mercato è una sfida. I dati di Kantar BrandZ mostrano infatti che il 34% dei brand a livello globale si trova in una posizione di vulnerabilità, in cui la propria brand equity fa fatica a sostenere l’attuale price positioning.
“La maggiore prudenza nelle spese da parte dei consumatori non esclude il fatto che possano essere acquistati beni con un premium price. Ed è per questo che è molto importante per i brand continuare a lavorare per innovare e giustificare i motivi che sostengono il valore dei propri prodotti” commenta Walter Caccia, Head of Innovation & Shopper di Kantar.
Negli ultimi 12 mesi, Kantar ha effettuato un investimento significativo per migliorare ed espandere il suo portfolio di soluzioni a supporto del processo di innovazione, disponibili su Kantar Marketplace: nello specifico si tratta di Idea eValuate, ora completamente automatizzato, che aiuta i brand a testare le idee, nomi, loghi, etc.. identificando le migliori opzioni in sole 48 ore; Concept eValuate, tool di concept testing che fornisce metriche approfondite per nuovi prodotti e servizi, compresi moduli aggiuntivi come la price sensitivity e l’analisi delle varianti all’interno di una gamma; e Pack eValuate, che aiuta i marketer a selezionare rapidamente i packaging più performanti e a perfezionare il design del pack.
La piattaforma Kantar Marketplace, lanciata nel 2019, è ora disponibile in oltre 70 Paesi ed è già stata utilizzata da oltre 1.300 aziende in tutto il mondo.