L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, fotografa una condizione positiva per la vendita al dettaglio in Italia, con un valore delle vendite totali (on e offline) cresciuto del 4% rispetto al 2022.
Il canale online cresce, ma con ritmi più moderati (+8% per un valore di 35 miliardi di euro), mentre il numero dei negozi fisici diminuisce e tuttavia torna centrale nelle strategie di innovazione.
Secondo l’Osservatorio, l’incidenza degli investimenti in digitale sul fatturato dei retailer aumenta ed è pari al 3,1% con la ricerca di semplificazione e miglioramento dell’esperienza del cliente.
Nel 2023 il 44% dei top retailer italiani ha implementato e/o potenziato i sistemi di digital signage che intercettano l’attenzione del cliente all’ingresso in negozio, proponendo comunicazioni e promozioni legate ai prodotti e guidando i consumatori nel percorso in-store.
Aumentano anche le soluzioni omnicanale – tra le più adottate ci sono lo scaffale infinito (24%) e i sistemi di vendita online (21%) – e continua il percorso di data strategy con un focus su CDP (53%) e sistemi CRM (53%) per integrare dati online e offline e profilare il cliente in maniera univoca.
Nel 2023 ci sono state anche sperimentazioni per comprendere le applicazioni dell’IA generativa, per esempio attraverso assistenti personali per supportare i clienti in tempo reale. Nel 2023 sono stati sperimentati anche nuovi servizi e il retail media grazie al quale esplorare l’ambito pubblicitario, mettendo a disposizione di altri brand sia i propri spazi on e offline che i dati di vendita e sul consumatore.