Havas, individui sempre più cinici valutano i brand attraverso la prospettiva della ‘Me-conomy’

La nuova edizione di ‘Meaningful Brands’ di Havas evidenzia la trasformazione della prospettiva attraverso cui le persone guardano i brand: è la ‘Me-conomy’, sempre più individualistica, che chiede alle marche gratificazioni, servizi eccellenti, prodotti ineccepibili e un miglioramento della quotidianità

La ricerca annuale di Havas ‘Meaningful Brands’ esplora le nuove attese dei consumatori che danno per scontate le buone azioni delle marche e le osservano da una prospettiva sempre più individualistica. Giunta alla 15ma edizione, l’indagine di Havas dimostra che le azioni dei brand in fatto di progresso sociale, inclusione e sostenibilità sono considerate dai consumatori importanti e al tempo stesso scontate, soprattutto ora che i tempi si sono fatti più difficili e incerti. È la ‘Me-conomy’, dice il report, in cui le marche devono agire con decisione per guidare il cambiamento, ma non devono dimenticare di offrire ai consumatori piccole gratificazioni a prezzi accessibili oltre a sostenerne il benessere mentale e semplificare la vita.

Purpose o profitto. I risultati chiave che hanno portato alla definizione della ‘Me-conomy’; mettono in evidenza i nuovi modi in cui le persone sperimentano un mondo pieno di cambiamenti e sfide:

• Il 72% è stanco dei brand che fingono di voler aiutare la società quando vogliono solo raggiungere un risultato economico.

• Il 68% pensa che il mondo stia andando nella direzione sbagliata.

• 1 persona su 3 riferisce di essere personalmente colpita ogni giorno da almeno una crisi.

• 1 persona su 3 concorda sul fatto che le aziende e i brand dovrebbero soddisfare le esigenze individuali prima di assumere un ruolo più ampio nella società.

• Il 71% delle persone ritiene che aziende e brand dovrebbero fare di più per migliorare e sostenere la salute e il benessere individuali.

Asticella più alta. “Per molti versi le aspettative nei confronti dei brand non sono mai state così alte. Sebbene avere un impatto positivo su persone e pianeta sia importante, in questo momento così sfidante in cui sempre più persone sono iper consapevoli delle crisi globali e dell’incertezza che ne deriva, aumenta la ricerca e il bisogno di ricevere gratificazioni, servizi eccellenti, prodotti ineccepibili e un miglioramento della quotidianità”, afferma Mark Sinnock, Global Chief Strategy, Data & Innovation Officer, Havas Creative.

Consigli ai brand. Il report di quest’anno offre una guida per avere successo e crescere nella ‘Me-conomy’. I consigli ai brand spaziano dalla capacità di democratizzare i benefici di uno stile di vita spesso considerato esclusivo a quella di offrire anche benefici sul piano emotivo passando da un’inclusione che comprende neuro diversità e libertà di scelta ed espressione. In tempi incerti, per le marche diventa ancora più importante contribuire alla qualità della vita dei consumatori e semplificare le cose: un prodotto/servizio che aiuta a risparmiare tempo, una buona esperienza d’acquisto, personalizzazione e funzionalità fanno ottenere ai brand un gradimento migliore.

Inoltre, offrire prodotti e servizi a livelli accessibili sta diventando un brand purpose a sé stante. Ancora in tema di purpose, i consumatori chiedono alle marche di agire come facilitatori più che da super-eroi, aiutandoli a sopportare i sacrifici personali che dicono di esser pronti a fare per salvare il pianeta e prendendo posizioni su questioni importanti, e di farlo con onestà, umiltà e senso dell’umorismo. Impegni che pagano, dice il report: i Meaningful Brands ottengono risultati migliori del 49% nelle loro attività e comunicazioni rispetto alla media dei brand.

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Havas, individui sempre più cinici valutano i brand attraverso la prospettiva della ‘Me-conomy’ ultima modifica: 2023-05-17T12:10:48+02:00 da Redazione

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