GroupM ha realizzato una ricerca in 3 fasi con l’obiettivo di raccontare il Festival dedicandosi al valore sociale di questo evento e alle opportunità per i marketer. Ecco il primo appuntamento
Questa sera si aprirà la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Una ricerca ad hoc della Unit Research & Insight di GroupM dipinge un ritratto poco convenzionale del Festival musicale più chiacchierato e dibattuto dell’anno.
Dalla ricerca CAWI che ha visto coinvolti 500 italiani di età superiore ai 15 anni, emerge che l’88% degli intervistati guarderà la nuova edizione del Festival, e lo guarderanno proprio tutti, senza differenza di età o di generazioni.
Il 58% degli intervistati ne consiglia la visione agli amici e inaspettatamente la GenZ non è da meno con il 60% dei teenager che lo consiglierà sicuramente ai propri amici.
La GenZ ha dichiarato di seguirlo prevalentemente sui social network; i Millennial in tv a casa di amici; la GenX (35-54), che reputa Sanremo l’evento live dell’anno, lo segue rigorosamente in tv; mentre per i Baby Boomers (55-70) e la Gen0 (70+) è un rituale che fa parte della loro storia.
La combinazione dei personaggi sembra funzionare ancora prima della partenza del Festival. Difatti il 39% dei rispondenti considera il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele il migliore degli ultimi anni. I nuovi co-conduttori fanno registrare alti livelli di gradimento: Claudio Bisio piace al 68% e Virginia Raffaele al 61%. Un gradimento trasversale a tutte le generazioni. Anche la direzione artistica di Claudio Baglioni è molto apprezzata: il 41% lo ama.
Per tutti il Festival è sinonimo di italianità e tradizione 70%, ma non si ferma qui. Oltre a rappresentare l’evento nazionale per eccellenza, Sanremo è anche sinonimo di costume e condivisone: per il 64% dei rispondenti è fortemente legato al mondo della moda e dello spettacolo e per il 47% alla famiglia. Tra la popolazione teenager (90%) spicca l’innovativa direzione artistica orientata alla musica emergente italiana.
Il secondo appuntamento della ricerca di GroupM sarà invece volto a scoprire quali i rituali e le abitudini legate alla sua visione.
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