Un impatto economico considerevole: è quello del Festival di Sanremo 2023 secondo l’analisi di EY. La società di consulenza ha infatti stimato in 186 milioni di euro l’impatto totale, di cui € 71 milioni di Valore Aggiunto (rapportabile al PIL), e 113 milioni di impatti diretti e indiretti.
Secondo l’analisi, per la durata del festival vengono attivati 1.100 posti di lavoro full time equivalent, di cui circa 750 derivanti dagli effetti indiretti e indotti. I settori che raccolgono il maggior impatto grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono quelli relativi ai servizi pubblicitari, food&beverage e hospitality.
“L’impatto economico generato dal Festival di Sanremo 2023 è considerevole”, commenta Mario Rocco, Partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader, sottolineando un effetto moltiplicatore del giro d’affari pari a 2,5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito.
Il tutto, prescindendo da effetti difficili da stimare, ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica, tanto sul mercato fisico quanto su quello digitale.