L’ultimo report di Contenuti Digitali, sito di risorse per il digital marketing, analizza lo stato delle fake news e racconta l’impatto che le bufale hanno sul web e sui social media partendo dall’analisi sulla disinformazione di Newsguard.
Tra i siti inaffidabili che hanno pubblicato affermazioni false su covid-19 ben 23 sono in Italia e solo nel mese di agosto hanno generato complessivamente 16,3 milioni di visite.
Sei dei siti italiani ottengono più di 1 milione di visite al mese ciascuno e il sito di fake news più letto in Italia genera il 28,2% del traffico.
In genere vengono visitate solo 2 pagine, ma la durata media della visita è di 5′ e 36″, e la maggior parte del traffico proviene sai social.
La bufala più condivisa negli ultimi 12 mesi ha ottenuto oltre 702mila condivisioni, tutte provenienti da Facebook, mentre la bufala più condivisa su Twitter si ferma a 1.700 condivisioni.
Incrociando i dati dei vari siti, Contenuti Digitali ha scoperto che una fake news viene condivisa in media 250 volte di più su Facebook rispetto a Twitter.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT