La classifica Brand Finance Global 500 2025 incorona ancora una volta i brand tecnologici. Scarsa la presenza dei marchi italiani
Apple si conferma come il brand con il più alto valore al mondo, secondo il report Brand Finance Global 500 2025 con i 500 principali marchi mondiali ordinati per valore del trademark.
Con un valore fissato al 1° gennaio 2025 pari a 574,5 miliardi di dollari (+11% rispetto al 2024), Apple precede Microsoft (461,1 miliardi di dollari, + 35%), Google (413,0 miliardi di dollari, + 24% ), Amazon (356.4 miliardi, +15%) e Walmart (137,2 miliardi di dollari, +42%).
La classifica di Brand Finance continua a essere dunque dominata dai brand tecnologici. Nella top ten si segnala l’ingresso di Nvidia, che raddoppia il valore del trademark.
Con un valore di oltre 3.200 miliardi di dollari, Apple è anche l’impresa con il maggiore valore assoluto di asset intangibili non a bilancio, pari al 97% di tutto il valore di Apple; seguono Microsoft e Nvidia con valori intangibili appena inferiori ai 3.000 miliardi di dollari e Alphabet con valore intangibile oltre i 1.600 miliardi.
Da ciò che emerge nel report Brand Finance Global Intangible Finance Tracker 2024, anno su anno, il valore complessivo delle imprese quotate nel mondo è aumentato del 19%, questo incremento è dovuto soprattutto all’incremento del 35% del valore degli asset intangibili non a bilancio.
Massimo Pizzo, senior consultant di Brand Finance, commenta: «Ancora una volta dalle nostre analisi emerge l’importanza del brand che, salvo in casi eccezionali come quelli di Apple, è l’asset intangibile più pesante nella composizione del valore delle imprese e, come la maggior parte degli altri intangibili, normalmente non è a bilancio».
Nvidia, soprattutto quest’anno, guida la crescita di brand come Apple, Microsoft, Google e Samsung, ma anche come TikTok e Facebook: tutti brand il cui valore cresce più della media della media dei 500 principali brand del mondo, quest’anno pari al 10%.
Nonostante lo scarso peso del marchio sul valore complessivo di Nvidia, il marchio ha raggiunto un valore tanto elevato da entrare nella top 10 di Brand Finance. Il brand Nvidia quest’anno ha pressoché raddoppiato il proprio valore raggiungendo così gli 87,9 miliardi di dollari.
Scarsa la presenza italiana. Il valore dei brand italiani pesa poco più dell’1% del valore complessivo dei 500 principali brand del mondo. Il valore complessivo degli asset intangibili delle imprese italiane fatica a superare il 41% dell’intero valore di impresa, mentre mediamente a livello globale il valore complessivo degli asset intangibili nel 2024 ha raggiunto il 54% del valore di impresa.
«Lo scarso peso dei brand italiani tra i 500 top brand del mondo – conclude Pizzo – è dovuto da un lato alla dimensione medio piccola della maggior parte imprese italiane che così investono poco sui brand e sugli altri asset intangibili, dall’altro dalla tipologia di business delle principali aziende italiane in cui il peso degli intangibili a livello globale è tradizionalmente basso perché con limitate prospettive di crescita – come il settore bancario, utility e oil & gas, rispetto a settori come i tecnologici o anche l’aerospazio & difesa».