Sanremo 2025: EY stima in 67 milioni di euro le spese pubblicitarie e degli sponsor

In crescita il giro d’affari generato dal Festival di Sanremo secondo le stime di EY

EY stima in 245 milioni di euro l’impatto economico del Festival di Sanremo 2025, con un valore aggiunto di 97,9 milioni e la creazione di 1.459 posti di lavoro. Questi risultati rappresentano un incremento significativo rispetto all’edizione del 2024, che si attestava a 205 milioni circa, confermando l’importanza di tale evento per l’economia regionale e nazionale.

Relativamente alle spese organizzative, nel 2025 sono stimate a circa 20 milioni di euro, rispetto ai 18 milioni del 2024, mentre le spese pubblicitarie e degli sponsor hanno raggiunto i 67 milioni di euro, rispetto ai 56 milioni di euro del 2024, con un incremento di 11 milioni nell’edizione del 2025.

Mario Rocco, valuation, modelling and economics leader di EY Italia, commenta: «I risultati della nostra analisi dimostrano come il Festival di Sanremo continui a essere un rilevante motore di crescita economica per la regione con interessanti ricadute per il Paese. Rispetto all’anno scorso, l’incremento del valore della produzione di quest’anno, che è passato da circa 205 milioni di euro a 245, e del numero di posti di lavoro creati, da 1.330 circa a 1.459, sottolinea l’importanza degli investimenti nell’industria musicale nonché in eventi artistici di questa portata. Per l’edizione di quest’anno, inoltre, si stima una percentuale di posti occupati dagli spettatori pari all’80% del totale nelle cinque serate ed è di circa 500 euro la spesa giornaliera del singolo spettatore tenendo conto, tra gli altri, dei costi legati al trasporto, pernottamento, ristorazione e spese varie».

Sanremo 2025: EY stima in 67 milioni di euro le spese pubblicitarie e degli sponsor
Mario Rocco, valuation, modelling and economics leader di EY Italia

Rispetto alla precedente edizione del Festival, quest’anno si registra un incremento complessivo di circa 40 milioni per quanto riguarda il valore della produzione (204,6 nel 2024 e 245,1 nel 2025). In termini di valore aggiunto, nel 2025 si attesta a 99 milioni mentre nel 2024 a 77, segnando una crescita complessiva per quest’anno di 21 milioni. Quest’anno sono stati attivati 1.459 posti di lavoro, rispetto ai 1.327 posti del 2024, con un incremento di 132 unità.

SCARICA L’ANALISI COMPLETA

Sanremo 2025: EY stima in 67 milioni di euro le spese pubblicitarie e degli sponsor ultima modifica: 2025-02-04T12:08:51+01:00 da Redazione

Related posts