Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c la crescita è dell’8% rispetto al 2021
Tra black friday e cyber monday gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2021). In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.
E’ la stima dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, secondo cui i settori più coinvolti da questa dinamica saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Si attende un trend positivo anche per la spesa online di alimentari e vini.
L’inflazione e il ritorno alla piena attività dei negozi fisici, però, influenzeranno la dinamica dei consumi online in Italia anche nel periodo del Black Friday: gli acquisti online tra il 25 e il 28 novembre cresceranno solo del +8% rispetto al 2021, dopo un CAGR (Compound Annual Growth Rate) negli ultimi cinque anni del +23%.
Le campagne promozionali non si limiteranno soltanto ai giorni attorno al black friday. La tendenza, già rilevata negli ultimi due anni, è anzi quella di estendere la durata degli sconti, amplificando di fatto la portata di questi eventi attraverso la calendarizzazione di alcuni appuntamenti distribuiti tra novembre e dicembre o di un intero mese di ribassi.
«L’obiettivo è duplice: cercare di raggiungere una base utenti più ampia possibile e provare a spalmare gli acquisti (e la conseguente distribuzione dei prodotti) su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale» dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.
Non cambiano le politiche promozionali rispetto agli anni precedenti: si varia dallo sconto fisso su tutto il carrello, allo sconto percentuale su una o su tutta la gamma di prodotti, alle offerte a tempo o alle spese di spedizione gratuite.