Si apre oggi MarcaBolognaFiere, appuntamento di riferimento della marca del distributore (MDD), organizzato da Bologna Fiere in collaborazione con Associazione Distribuzione Moderna (ADM).
Quello della Marca del Distributore è un segmento in grande sviluppo che pesa ormai per 1 acquisto su 5 nella distribuzione moderna, fidelizza i consumatori, cresce in assortimento, linee e referenze come evidenziano anche i numeri della manifestazione, che cresce dell’8% anche in superficie espositiva.
Secondo i dati diffusi da MarcaBolognaFiere, i prodotti MDD sono ormai vicini al 20% del mercato, sviluppano un giro d’affari di circa 10,3 miliardi di euro che si prevede raggiunga quota 11 miliardi entro il 2020 e sono trainanti per l’industria alimentare italiana, come racconteranno il convegno dedicato alla sicurezza alimentare e il XV Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti MDD a cura di IRI e Nomisma, e come attesta la quota del 30% circa della crescita totale dell’industria alimentare.
Diversificazione e aumento delle referenze, personalizzazione delle linee produttive, innovazione nelle confezioni, chiarezza nella tracciabilità e garanzia nella sicurezza dei prodotti sono le caratteristiche che hanno dato slancio alla MDD nel guadagnare terreno, reputazione e fiducia dei consumatori, come attesta il fatto che lo scorso anno, per la prima volta, la quota di prodotti MDD ‘premium’ ha superato quelli ‘primo prezzo’. Ormai, per 1 consumatore su 2, la MDD è la prima scelta e non un prodotto sostitutivo della marca industriale, comportamento che si verifica soprattutto nel fresco, categoria carne e salumi e ortofrutta.
Il XV Rapporto MarcabyBolognaFiere 2019, la cui presentazione è in programma giovedì 17, a partire dalle 10:00, evidenzia il ruolo trainante di alcune categorie merceologiche, in cui ormai la MDD è davanti al prodotto industriale. Il 39% degli italiani sceglie carne e pesce MDD a fronte di un 21% che preferisce la marca industriale. La distanza è importante anche nel reparto ortofrutta, con 15 punti percentuali di vantaggio per la MDD (31%) rispetto al prodotto etichettato dall’industria (14%).
La crescita del bio completa il quadro degli incontri, con l’appuntamento a cura di AssoBio su come gestire una linea biologica: secondo le analisi che saranno presentate, le linee bio MDD stanno riscuotendo un grande successo di pubblico, riverberando una delle tendenze più apprezzate sul mercato alimentare a livello globale, letteralmente esploso nell’ultimo decennio.
Il packaging sarà un altro protagonista della Fiera, con il convegno su design, innovazione, processi, comunicazione e mercati, organizzato da IED, e la 3za edizione del premio ADI Packaging design Award che valorizzerà le soluzioni più innovative esposte negli stand e selezionate da una giuria di esperti.