Secondo i dati di Public Relations Global Market, nel 2023 le pubbliche relazioni hanno raggiunto nel mondo un valore di 107 miliardi di dollari e entro quest’anno dovrebbe arrivare a 114,1 miliardi con un tasso di crescita annuale composto del 6,7% e superare i 144 miliardi nel 2028 con un cagr del 6%.
Lo scenario vede il settore in costante espansone, con un incremento degli investimenti nei prossimi anni guidato dalla crescente complessità del panorama media e sostenuto dall’evoluzione dei media tradizionali, dalla gestione della reputazione aziendale, dalle esigenze di comunicazione in situazioni di crisi e dalla responsabilità sociale delle aziende.
Dal canto loro, le aziende di pr stanno investendo significativamente nella digitalizzazione dei loro servizi, migliorando l’efficienza attraverso l’utilizzo di pr digitali e programmatiche che integrano l’intelligenza artificiale, offrendo così capacità di segmentazione più precise.
Secondo il Public Relations Global Market 2023, a livello globale, il Nord America ha mostrato il maggior valore di mercato nel 2022, seguito dall’Europa occidentale, con un focus crescente sui temi DEI. Anche in Italia, pur in assenza di un report specifico, si prevede che il mercato segue la stessa traiettoria europea.
“La mancanza di dati specifici sull’industria delle PR in Italia potrebbe riflettere una generale sottovalutazione del settore”, commenta Francesca Caon, giornalista e titolare di Caon Public
Relations.