Barometer & Sentiment di Brand News: investimenti in modesta crescita a settembre. Frenata ad ottobre (ma meno del previsto)

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Nonostante il clima difficile che vive il Paese, il mercato (sostenuto dal digital) tiene

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

 

IL COMMENTO

Dopo la crescita di agosto, la spesa pubblicitaria delle aziende a settembre inizia a manifestare segni di debolezza (complice anche il clima economico e di tensione legata all’operato del governo). Il mercato comunque tiene e cresce debolmente a settembre.

Ad ottobre l’andamento dovrebbe essere in leggero territorio negativo, ma la maggioranza dei centri media si attendeva un confronto piu’ negativo. La tv è partita in affanno ma ha recuperato nel corso del mese consentendo una chiusura complessivamente meno negativa di quanto inizialmente prospettato.

Come sempre, restano disparità di perfomance tra i player. La Radio si e’ confrontata con un omologo 2017 in crescita  a doppia cifra: un dato flat e’ dunque positivo. Continua la crescita del Web guidato dai big del settore, un trend – secondo un grande centro media – che aumenta in parallelo la difficoltà di stima.

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer & Sentiment di Brand News: investimenti in modesta crescita a settembre. Frenata ad ottobre (ma meno del previsto) ultima modifica: 2018-10-31T09:43:22+01:00 da Redazione

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