I key learning sono tratti da uno studio sul consumo di contenuti relativi al periodo natalizio dello scorso anno per i settori merceologici del largo consumo, retail e consumer electronics
Natale si avvicina e così l’esigenza per i brand di comunicare attraverso contenuti che rispondano alle esigenze del proprio target, evitando non solo dispersione quanto il rischio che i contenuti non raggiungano mai gli utenti interessati. Outbrain, piattaforma di content discovery, suggerisce alcuni key learning tratti da uno studio sul consumo di contenuti relativi al periodo natalizio dello scorso anno per i settori del largo consumo, retail e consumer electronics.
1. CONTENT CONSUMPTION TREND
Lo studio evidenzia un picco di consumo di contenuti nella prima settimana di dicembre con circa il 26% di click in più rispetto ai giorni precedenti e il doppio rispetto a quelli successivi. Ciò che tuttavia è interessante notare è un disallineamento tra il comportamento utenti e le strategie attuate dai brand. I marketers offrono la maggior parte di propri contenuti nelle prime settimane di Novembre, ben quindi un mese prima che gli utenti mostrino un reale interesse nel consumare contenuti relative alle festività.
2. SMARTPHONE STILL RULES
Lo smartphone si dimostra ancora una volta il device privilegiato dagli utenti per il consumo di contenuti. In particolare, dallo studio Outbrain emerge come gli utenti scelgano il mobile rispetto al computer nelle ultime tre settimane di Novembre così come durante i giorni vicini al Natale. Non solo gli utenti mobile consumano più contenuti ma dimostrano avere anche un tasso di engagement maggiore con un CTR medio durante il periodo natalizio del 23% più alto rispetto agli utenti desktop. Il tablet a sua volta mostra il più alto tasso di coinvolgimento tra gli utenti, con un tasso di CTR medio 16 volte più alto degli smartphone e del 42% più alto degli utenti desktop.
Alberto Mari, country Manager di Outbrain Itali, commenta: “E’ importante comprendere che una strategia di contenuti non può prescindere dalla pianificazione di smartphone e tablet soprattutto in un periodo così cruciale come quello natalizio. Il tablet permette inoltre di diffondere contenuti su questo importante device anche laddove i contenuti non siano responsive, evitando quindi di perdersi una fetta di target importantissimo ed altamente coinvolto. Altro dato interessante è il trend di consumo che, come emerge dal nostro studio, raggiunge un picco durante i weekend, con il 12% di click in più durante la settimana”.
3. TOP KEYWORDS: BEAUTY & SHOPPING
Quali sono i temi più ricercati dagli utenti? Secondo lo studio Outbrain, emergono come hot topic i contenuti relativi al mondo food&drink, fashion&beauty con parole chiave quali “ricette”, “style” e “pelle”, come le più importanti. Alberto Mari: “Le keyword sono importanti ma altrettanto il tone of voice scelto per comunicare questi contenuti. Dal nostro studio ad esempio, emerge come gli utenti dimostrino maggior interesse verso titoli che rimandano al mondo del beauty e della cura di sé, con in media un CTR più alto del 42%, del +21% per i titoli che rimandino a consigli su regali e acquisti natalizi, mentre il video rimane ancora il formato preferito dagli utenti rispetto alle foto con il +27% di click. E’ importante utilizzare questi dati per suscitare interesse negli utenti quando questo non è ancora manifesto, e guidarli verso una consapevolezza che si concluda con un incremento e una predisposizione all’acquisto del prodotto del brand”.
Al contrario di quanto si possa pensare, durante il periodo natalizio gli utenti sono più propensi a consumare contenuti che facciano risparmiare tempo piuttosto che soldi, con keyword come “veloce”, “facile” mentre “budget” e “soldi” che si collocano al fondo della classifica dello studio Outbrain.