Il commissario UE alla giustizia Didier Reynders ha annunciato l’avvio di un’indagine per identificare gli influenze che seguono pratiche scorrette, a danno dei consumatori e di alcune fasce di popolazione in particolare.
L’indagine, che sarà lanciata nelle prossime settimane, è stata decisa considerando la dimensione economica dell’influencer marketing, mercato che viene stimato in Europa per il 2023 pari a quasi 20 miliardi di euro.
In Italia, secondo stime UPA del 2022, gli investimenti hanno sfiorato i 300 milioni, con una crescita dell’8% sull’anno precedente. Per la Commissione Europea non è solo una questione di denaro, ma di rispettare pratiche commerciali corrette e tutelare i consumatori, ha detto Reynders.
Per questo la Commissione ha lanciato anche un Influencer Legal Hub per dare agli influencer strumenti per informarsi sulle norme da rispettare.
Il monitoraggio e l’esame dei post che saranno avviati dalla Commissione serviranno a capire se sia necessario procedere al varo di nuove regole per il mercato digitale.