Non solo Italia, l’attenzione dell’audience salda sui canali TV. L’analisi di OMG delle partite di Euro 2016

La parte del leone la fa per chiare ragioni la Rai, nei 16 incontri trasmessi nella fase a gironi, e le partite trasmesse dalla TV pubblica ottengono audience a sei zeri. Ma l’analisi di Omnicom Media Group rileva che comunque l’Europeo va ben oltre le partite dell’Italia

L’edizione 2016 degli Europei in onda in questi giorni sta registrando risultati molto buoni in termini di ascolto sugli 8 canali messi a disposizione da Rai e Sky: Rai 4 arricchisce con il commento della Gialappa’s Band quanto trasmesso da Rai 1, vale a dire gli incontri degli Azzurri, gli altri match del nostro girone e la maggior parte delle partite in prime time.

Sky offre invece il canale Sky Sport Mix (lcn 106) in aggiunta all’ammiraglia Sky Sport 1 e a Sky Calcio 1; è possibile inoltre seguire alcuni incontri – come le partite simultanee conclusive dei gironi – anche su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 e, in diretta gol, su Sky Super Calcio.

OMG ascolti partite

L’analisi degli ascolti stilata da Omnicom Media Group mette in luce il buon apporto di Rai 4 e di Sky Sport Mix ai risultati di Rai 1 e Sky Sport 1: mediamente Rai 4 incrementa di oltre 450 mila spettatori gli ascolti di Rai 1; oltre agli incontri della Nazionale italiana, Germania-Polonia è stata la partita più seguita dai fan della Gialappa’s.  Sky Sport Mix, d’altro canto, contribuisce alle buone performance delle reti di Murdoch con circa 70mila telespettatori medi (il canale pop-up sportivo si accende sugli Europei durante le contemporanee Rai-Sky).

Andando ad analizzare l’età media e la classe socio economica del pubblico di questi Europei di calcio emergono alcune curiosità.

Sulle reti Rai, le partite più “giovani” trasmesse ad oggi sono state Belgio-Italia per Rai 1 (media di 51 anni) e Germania-Ucraina insieme ai due incontri del Portogallo su Rai 4 (45 anni); le partite seguite da un pubblico più maturo è stata invece Irlanda-Svezia (56 anni su Rai 1). Svizzera-Francia è stata, poi, la partita più seguita da un pubblico abbiente (oltre il 70% del pubblico era della fascia socio economica AA+MA), mentre la partita inaugurale Francia-Romania è stata quella più seguita dagli appartenenti alle fasce BB.

OMG Belgio Italia

Sulla piattaforma Sky, la partita con un pubblico più anziano è stata Russia-Slovacchia – 53 anni l’età media per l’incontro infrasettimanale pomeridiano – mentre le partite seguite da telespettatori più giovani sono state le ultime del nostro girone, trasmesse lo scorso venerdì, con un età media di 36 anni. Polonia-Irlanda del Nord di venerdì scorso è stata la partita più seguita da un pubblico di fascia socio-economica più alta, mentre Romania-Albania, in onda ieri sera su Sky Sport 3 in contemporanea con Svizzera-Francia, è stata la partita seguita da un pubblico con la classe socio economica più bassa.

SCARICA LE SLIDE DELL’ANALISI

OMG Svezia Italia

Non solo Italia, l’attenzione dell’audience salda sui canali TV. L’analisi di OMG delle partite di Euro 2016 ultima modifica: 2016-06-21T12:31:56+02:00 da Redazione

Related posts