Nielsen, primo semestre -2,4%. Bene il solo giugno per l’effetto Mondiali

Influsso positivo degli appuntamenti sportivi soprattutto sulla tv (+ 36,2 milioni). Ripresa ancora lontana

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel primo semestre 2014 chiude a -2,4%, pari a circa 80 milioni in meno rispetto alla prima metà dello scorso anno.

Alberto Dal Sasso
Alberto Dal Sasso

Tuttavia giugno ha risentito dell’influsso positivo dei Mondiali di calcio, segnando +5,5%, pari a una raccolta di +29,4 milioni di euro rispetto allo stesso mese del 2013: la TV ha incassato 36,2 milioni in più, grazie soprattutto al traino dei Mondiali sulle reti che lo hanno trasmesso. Incrementi anche sui Quotidiani per 1,6 milioni, e sul web, +4,4 milioni per il perimetro attualmente monitorato da FCP – Nielsen. In negativo i Periodici (-3,1 milioni), la Radio (-4,9 milioni) e il totale degli altri mezzi (-4,8 milioni).

“Sono numeri differenti rispetto al 2010, anno dei Mondiali in Sudafrica, quando il mese di giugno cresceva di 76 milioni rispetto al 2009. Si consideri che proprio il 2010, con un incremento del +7,9%, fu l’ultimo anno a concludersi in positivo. Ci troviamo quindi di fronte a una conferma della crescita in occasione di eventi mediatici importanti, ma anche al perdurare della situazione di stallo in cui versa la nostra economia» spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen.

Nel complesso il semestre conferma il segno positivo per tv e outdoor e il pareggio di internet. Per tutti gli altri mezzi segno meno.

Nielsen giu 2014 mezzi

ALIMENTARI IN CRESCITA. CONTINUA IL CALO DELLE TLC

Per quanto riguarda i settori merceologici, gli Alimentari sono in consolidata ripresa, crescendo del +3% dopo un 2013 chiuso in doppia cifra negativa. Buoni segnali anche da Distribuzione (+5,6%) e Finanza (+17,1%). Al contrario, le Telecomunicazioni sono scese fino a ridurre di circa 1/3 gli investimenti rispetto alla già negativa performance del 2013 (-10,3%). In calo anche l’Automobile (-4,9%). I primi 20 investitori del mercato, che coprono il 22% del budget in Italia, chiudono complessivamente a -4,8%, influenzati dalla caduta delle Telecomunicazioni, al netto delle quali i top spender crescerebbero del 1,5%.

Nielsen giu 2014 settori

Nielsen, primo semestre -2,4%. Bene il solo giugno per l’effetto Mondiali ultima modifica: 2014-08-25T12:34:52+02:00 da Redazione

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