Nielsen presenta Online Campaign Ratings per misurare l’efficacia delle pianificazioni online in base ai target

Il sistema incrocia i dati di pianificazione con i profili dei 23 mln di utenti Facebook con cui ha stretto un accordo

Luca Bordin
Luca Bordin

Dopo averlo introdotto due anni fa negli Usa e l’anno scorso in Uk, Nielsen ha presentato ufficialmente in Italia Online Campaign Ratings, strumento che permette di misurare l’efficacia della pubblicità online, fornendo copertura, frequenza, grp e i dati di età e sesso dell’audience delle campagne. Il giorno dopo le pianificazioni. Una soluzione possibile grazie ad un accordo sottoscritto a livello globale da Nielsen con Facebook. Attraverso un tag che e’ legato alla creativita’ di una campagna, le view vengono poi incrociate con i profili sociodemografici degli utenti Facebook (23 milioni di utenti in Italia su un totale di 29 utenti attivi mensili) attraverso i cookie, ma in forma anonima e aggregata.

«I test effettuati sul mercato inglese e su quello americano  – ha dichiarato Luca Bordin, general manager Media Sales & Solutions Nielsen Italia – hanno rilevato che il tasso di dispersione degli investimenti di marketing nel digitale è molto elevato, confermando l’utilità di soluzioni che ottimizzino gli investimenti, misurando se e come il messaggio pubblicitario ha raggiunto il proprio target». Secondo Bordin, alle tradizionali metriche web, i grandi utenti prediligono dati che riguardano grp, reach e frequency per confrontare l’investimento con gli altri mezzi: «Un tassello che sull’online mancava o era possibile averlo a campagna finita. Ora, grazie ai big data, possiamo proporlo in tempo utile per correggere le pianificazioni e ottimizzare la spesa. Per le grandi campagne ma anche per quelle piu’ piccole».

Roberto Pedretti
Roberto Pedretti

Online Campaign Ratings offre tre servizi essenziali: la certificazione dell’emesso pubblicitario, la profilazione delle  impression pubblicitarie, la validazione attraverso un confronto finale tra i risultati di questa processo con i dati provenienti dal panel online di Nielsen composto da 50mila utenti.

Da aprile a maggio il sistema e’ stato in beta testing e i risultati hanno evidenziato l’alta percentuale di impression che non sono andati a colpire il target. Analizzando 11 campagne con dimensioni diverse (da 400 mila a 40 milioni di impression) pianificate su 55 editori/network per un totale di 120 milioni impressions e’ emerso come un terzo non abbiano raggiunto il target desiderato dall’inserzionista, evidenziando i siti piu’ performanti.

Con una spesa accessibile (1.500/2.000 euro per una campagna media) il servizio e’ rivolto soprattutto ad aziende (i big in primis che inseguono anche le nicchie) e agenzie, ma anche agli stessi editori (in Usa, Aol e Hulu per valorizzare i loro siti hanno adottato questo strumento). L’obiettivo di Nielsen e’ di raggiungere un 15% delle campagne pianificate in italia nei prossimi 12 mesi.

tab benchmark nielsen

Note:
Il tema del convegno Linkontro di quest’anno (dove e’ stata annunciata la novita’ di Nielsen) e’ ‘Il Valore del Noi’. «Si tratta di un tema importante – ha detto Roberto Pedretti, managing director Nielsen Italia – e va’ a porre l’accento sulla nuova frontiera del cambiamento, ovvero la collaborazione strategica».
Per la prima volta, Nielsen ha voluto dedicare un’intera sessione pomeridiana alla comunicazione, in programma oggi.

Nielsen presenta Online Campaign Ratings per misurare l’efficacia delle pianificazioni online in base ai target ultima modifica: 2013-05-31T13:59:17+02:00 da Redazione

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