Nielsen, nel 1° semestre investimenti pubblicitari a -9,7%

Calano tutti i settori merceologici tranne tempo libero e turismo. Le telecomunicazioni crollano del 19,1% 

Gli investimenti pubblicitari nel 1° semestre dell’anno hanno registrato un calo del 9,7% rispetto al periodo omologo del 2011. In quest’ambito la stampa quotidiana segna un calo del 13,5% e la periodica del 14,8% confermando sostanzialmente il trend dei mesi precedenti.

La tv nel complesso ha fatto registrare -9,5% con andamenti differenti al suo interno dovuti anche all’effetto Europei di calcio.

La radio conferma esattamente il trend fermandosi ad un -5,5% mentre internet, facendo segnare un incremento dell’11,2% conferma la crescita ed il momento positivo.

Per quanto riguarda i settori merceologici, il primo semestre ha evidenziato un calo generalizzato fatta eccezione per tempo libero (+24,8%) e turismo (+7,6%) con i principali (Alimentari, Automobili) che calano meno rispetto alla media di mercato (rispettivamente a -7,7% e -5,5%) e telecomunicazioni che invece continuano nel loro sentiero negativo a-19,1%. Il farmaceutico infine ha fatto segnare una flessione dell’1,6%.

Sul perimetro rilevato dal Nielsen il secondo semestre si confronterà con una seconda metà 2011 che aveva fatto segnare un -3,2% rispetto all’anno precedente.

Scarica qui la tabella con i dati Nielsen

 

Nielsen, nel 1° semestre investimenti pubblicitari a -9,7% ultima modifica: 2012-09-05T14:02:28+02:00 da Redazione

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