Nielsen, nei primi 8 mesi investimenti in calo del 10,5%

Calo trasversale per tutti i settori merceologici, crescono solamente Tempo Libero e Turismo/Viaggi

Dopo l’impatto molto contenuto degli europei di calcio, anche le Olimpiadi non riescono a risollevare il trend del mercato pubblicitario. Nei primi 8 mesi dell’anno la variazione si conferma negativa, -10,5% a 4,8 miliardi di euro, e tutto lascia presupporre che si vada incontro ad una chiusura dell’anno non migliorativa rispetto allo status quo.

Calo generalizzato di tutti i mezzi che risentono del periodo difficile pur con andamenti differenti al loro interno.

I quotidiani registrano da gennaio ad agosto una contrazione del 13,9%, i periodici del 16,2%, la tv del 10,9%, la radio del 7,4%, l’outdoor del 12,5%, il cinema del 22,4%. In crescita dell’11% internet a circa 430 milioni di euro.

Per quanto riguarda i settori merceologici, il calo è assolutamente trasversale. Unici due casi in cui si rileva una crescita media degli investimenti pubblicitari, rispetto allo stesso periodo del 2011, sono i settori Tempo Libero e Turismo/Viaggi.

Clicca qui per scaricare i dati completi GENNAIO-AGOSTO 2012

 

Nielsen, nei primi 8 mesi investimenti in calo del 10,5% ultima modifica: 2012-10-30T13:52:23+01:00 da Redazione

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