Come già stimato da Nielsen, che prevede un calo dello 0,7%, anche per Warc nel 2013 gli investimenti pubblicitari in Italia saranno ancora flessione. La stima della società di analisi inglese parla di una contrazione dell’1,1%, con il nostro paese e la Spagna (-2,8%) unici mercati in calo tra quelli considerati. A livello mondiale infatti, il rapporto ‘Consensus Ad Forecast’ stilato dalla società prevede una crescita degli investimenti del 4% nel 2013 e del 5,5% nel 2014. Per quell’anno si dovrebbe assistere a una ripresa anche nel nostro paese, pari all’1,4%.
Gli Stati Uniti, il mercato pubblicitario più grande del mondo, cresceranno del 2,2% nel 2013 e del 4% nel 2014. Quest’anno sarà la Russia a segnare il tasso di crescita più alto (+12,3%), seguita dalla Cina (+10,9%) e dal Brasile (+9,8%), che invece farà registrare la migliore performance nel 2014 (+12,1%) . Passando ai mezzi, internet crescerà di un 13% annuo, la tv del 3,2% nel 2013 e del 6,4% nel 2014. Gli investimenti sui quotidiani sono dati in crescita solo in 3 paesi, Brasile, India e Russia, mentre nel resto del mondo caleranno secondo le previsioni del 2,7% quest’anno e dell’1,6% il prossimo, mentre per i magazines (in crescita solo in Cina) la flessione sarà del 2,5% e dell’1,7%.
Nel 2013 investimenti pubblicitari ancora in flessione in Italia (-1,1%) secondo Warc. La ripresa nel 2014 (+1,4%)
Nel 2013 investimenti pubblicitari ancora in flessione in Italia (-1,1%) secondo Warc. La ripresa nel 2014 (+1,4%)
ultima modifica: 2013-01-10T13:33:55+01:00
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