Largo consumo, Nielsen individua le 4 regole per il successo di un prodotto

I dna dei prodotti di successo nel nuovo studio Breakthrough Innovation Report. Il 76% dei lanci  non raggiunge le 10mila unità di pezzi venduti

Nell’arco di un anno il 76% dei lanci di nuovi prodotti di largo consumo immessi sui principali mercati europei fallisce, non raggiungendo le 10mila unità di pezzi venduti. Tre su quattro spariscono dagli scaffali dei retailer, generando perdite stimate in milioni di euro.

È quanto emerge dal Breakthrough Innovation Report, uno studio di Nielsen basato sull’analisi di 12.000 casi di lancio di prodotti di largo consumo in Europa a partire dal 2011.

Eppure – spiega Nielsen – le industrie potrebbero ribaltare questa situazione cambiando il loro approccio all’innovazione. Gli operatori di marketing, si delinea infatti nel Report, hanno tutti gli strumenti per abbattere questi tassi di fallimento e raggiungere l’85% di successo, attraverso l’applicazione di formule strategiche adeguate nell’approccio ai nuovi lanci e ponendo le basi per una solida cultura dell’innovatività.

Dei 12.000 lanci di prodotto presi in esame, (delle seguenti categorie: cioccolato, caffè, bevande gassate e non, detersivi, pet food, detergenti, gelati, deodoranti, biscotti, birra, cereali, dentifrici, energy drink, yogurt, shampo) solo sette sono stati dichiarati da Nielsen i vincitori della classifica European Breakthrough Innovation del 2014:

_ Foster’s Gold (birra)

_ Magnum Infinity (gelato)

_ Milka Choco Supreme (cioccolato)

_ Mullerlight Greek-style Yogurt (yogurt)

_ Lucozade Energy Pink Lemonade (bevanda)

_ Oral-B Pro-Expert All-Around Protection (dentifricio)

_ Sodebo Salade et Compagnie (insalate)

Inoltre, tre altri lanci sono ben posizionati per il conseguimento del medesimo titolo nel prossimo anno:

_ Lay’s Xtra (patatine)

_ Cadbury Dairy Milk Marvellous Creations (latte/creme)

_ Ariel 3-in-1 Pods (detersivi)

Lo studio Nielsen identifica quattro regole base comuni a ogni tipologia di lancio di successo:

1. Individuare la giusta innovazione – scoprire le motivazioni dei consumatori: perché le persone non fanno uso di una certa categoria di prodotto? Cosa allinea i consumatori, quali sono i disagi, i compromessi? Dove nasce la disaffezione?

2. Conferire all’innovazione i giusti prerequisiti – il prodotto deve rispondere a una vera esigenza del mercato, deve essere differenziato e di qualità superiore a ciò che già è in commercio; l’approccio dell’azienda deve potere individuare quegli elementi ritenuti innovativi ma deboli prima del lancio del prodotto, per evitare probabili rischi di fallimento;

3. Scegliere la strategia di lancio giusta – l’attività di marketing deve essere creativa, così da risultare originale e con

vincente sul tipo di innovazione apportata;

4. Creare il giusto team di collaboratori– il successo dipende dal legame tra tutti coloro che sono coinvolti nell’ideazione del nuovo prodotto, dalle funzioni più strategiche a quelle più operative.

“In media in Italia l’innovazione di successo ha generato vendite pari a 7 volte il fatturato medio delle innovazioni, in linea con il risultato a livello europeo. Nel caso dei biscotti e dei succhi è addirittura arrivata a generare vendite fino a 11 e 16 volte superiori – ha dichiarato Christine Gringel, responsabile dell’area innovazione di Nielsen nel nostro Paese -. In Italia, per esempio, le categorie gelati e yogurt, le cui vendite sono in calo rispettivamente del 5% e 6%, mostrano un contributo al totale vendite della categoria pari all’8-9%, segno che il calo di un settore non ferma l’innovazione di prodotto. Succhi, cereali, sport drinks e prodotti per la pulizia della casa sono risultate le categorie merceologiche più innovative in Italia rispetto alla media europea”.

Largo consumo, Nielsen individua le 4 regole per il successo di un prodotto ultima modifica: 2014-09-10T12:55:07+02:00 da Redazione

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