Secondo uno studio realizzato da Digital TV Research e IHS, nell’Europa occidentale i servizi di TV via cavo, IPTV, via satellite e DTT a pagamento dovrebbero valere metà del mercato TV in abbonamento nel corso del 2016.
Di questi servizi il più diffuso – dopo il digitale terrestre free – è quello via cavo, con un totale di 35,2 milioni di abbonamenti, mentre l’IPTV continua a guadagnare terreno piazzandosi al terzo posto con 27,5 milioni di abbonati.
Crescono anche i ricavi delle pay-TV a quota 31,2 miliardi di dollari, rendendo così l’Europa il terzo mercato mondiale dopo Nord America e Asia Pacifico.
Stando all’analisi di eMarketer, inoltre, i ricavi resteranno stabili o non cresceranno a ritmi vertiginosi, ma gli abbonamenti sono destinati a incrementare a ritmo costante nei prossimi 5 anni. Considerata la turbolenza dell’economia, per il think tank acquistato di recente da Axel Springer, la sostanziale stabilità del mercato degli abbonamenti TV deve essere considerata una buona notizia.