Secondo Carat, la spesa pubblicitaria a livello mondiale crescerà nel 2014 del 5%, superiore alla previsione del +4,8% elaborata a marzo di quest’anno.
Secondo le stime contenute nel ‘Carat Ad Spend report for September 2014’, rispetto a marzo il mercato ha dato segnali di miglioramento nel Nord America e in Europa occidentale. Gli Stati Uniti continuano a mostrare una forte crescita, con la previsione di raggiungere e superare il livello di spesa pre-crisi. Per l’Europa Occidentale è prevista una crescita del 2,7% dopo due anni consecutivi di calo. Nella regione, il mercato trainante è il Regno Unito che farà segnare un +7,5%.
Per Asia Pacifico e America Latina sono previsti tassi di crescita nel 2014 rispettivamente del 5,4% e del 12,1%.
L’analisi dei singoli mezzi mette in luce un incremento sopra le aspettative per il digital, con una crescita anno su anno del 16,1% per il 2014, che aumenterà la sua quota sulla spesa totale raggiungendo il 20,5% quest’anno e il 22,6% nel 2015, quando per la prima volta supererà quotidiani e magazine. Per la stampa si prevede ancora un segno meno, mentre aumenti in media del 3-5% nel 2014 e nel 2015 per tutti gli altri mezzi.
A differenza dei principali mercati chiave, tutti in ripresa, l’Italia mostrerà a fine anno un segno meno, precisamente -1,3%, con una crescita nel 2015 dello 0,9% (contro l’1,4% di marzo).